Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: La finanza scopre un tortonese mercante d’arte abusivo che ha evaso 2 milioni di euro, denunciato

finanza - IUfficialmente vendeva abbigliamento e tessuti, ma in realtà commerciava opere d’arte di pregio, tanto che in quattro anni ha evaso ben due milioni di euro.

Sono questi gli strabilianti risultati di un’indagine avviata dalla Guardia di Finanza di Tortona ha che individuato il titolare di un’azienda locale, che si era specializzato quale mercante di opere d’arte.

L’uomo, secondo la Finanza, ha trattato tele ed opere grafiche di Modigliani, Andy Warhol, Rotella, Appel, Bonalumi, Sironi e anche molti altri e, per 4 anni consecutivi, non ha mai dichiarato i consistenti proventi della sua attività commerciale.

I militari, attraverso l’attività investigativa e le interrogazioni alla banca dati dell’Anagrafe Tributaria, hanno appurato che lo stesso non ha presentato le dichiarazioni annuali ai fini delle Imposte Dirette e dell’IVA, a partire dal 2008.

La successiva verifica fiscale avviata, anche con l’ausilio di accertamenti bancari, al fine di ricostruire il reale volume d’affari ha consentito alle Fiamme Gialle di quantificare in oltre 2 milioni di euro i ricavi non segnalati al Fisco ed in circa 215 .000 euro l’Iva dovuta.

Il tortonese è stato denunciato alla Procura della Repubblica per evasione fiscale.

 

Exit mobile version