In questi giorni si è tenuto presso l’ istituto comprensivo Tortona B l’ incontro con la Valentina Molinelli, psicologa clinica del centro Paolo VI di Casalnoceto , in collaborazione con la diocesi di Tortona.
L’incontro verteva sull interessante tema ” segni prodromici del disagio” ed era rivolto a tutti i docenti e genitori dell istituto stesso .Valdentina Molinelli con messaggi molto semplici ma efficaci ha fornito istruzioni per essere genitori consapevoli di adolescenti , fase in cui emergono bisogni di autonomia e libertà in un continuo conflitto tra autonomia/dipendenza nei confronti dei genitori.
Gli ingredienti dell adolescenza : l amicizia, l amore , le bugie , il gruppo , i silenzi e una grande paura di essere inadeguato , brutto , invisibile. Allora gli adulti come possono capire se qualcosa non va ? Quando accorgersi che il disagio della crescita diventa preoccupante tanto da interferire in modo significativo con la qualità e quotidianità della vita ? La Dr.ssa ha dato strumenti per capire ed individuare i disturbi d’ansia , i disturbi dell’umore , i disturbi alimentari fino ad arrivare ai disturbi psicotici che se precocemente individuati possono essere tenuti sotto controllo ; ed infine la tossicodipendenza come bisogno di placare l’angoscia. Quali strumenti dei genitori e dei docenti sono stati indicati : il riconoscere priorità ( tra tante cose che non vanno, iniziare da quella più importante da sistemare e lavorare su quella ) , dare riconoscimenti ai comportamenti positivi ( in assenza di carezze gli adolescenti cercano schiaffi pur di non essere ignorati ) , effettuare richieste realistiche altrimenti l’insoddisfazione ela vergogna spingono alla rinuncia ( non chiedere alla margherita di essere rosa ) , ascoltare ed essere disponibili a mettersi in discussione , prendere posizione ed essere coerenti , spiegare sempre il significato dei limiti e dei valori .
Patrizia Boccaccini – Collaboratore del Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Tortona B