Riportiamo la dichiarazione ufficiale del Comune sulla vicenda ribadendo che a noi risulta che il contributo della Fondazione era vincolato all’uso del Teatro da parte delle associazioni.

E comunque che razza di Comune è quello che fa pagare ad un’associazione disabili che si sono esibiti in pubblico (perché di questo si tratta) l’uso del teatro?

Ecco comunque la risposta del Comune

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha garantito il supporto economico alla stagione artistica, al funzionamento ed alla manutenzione del Teatro Civico, con il riconoscimento di un contributo dell’importo di € 50.000 annui, accordato al fine di sostenere l’apertura e l’attività del Teatro Civico per la promozione culturale sul territorio e per assicurare il mantenimento in esercizio della struttura.

Il tutto riportato anche negli atti ufficiali di procedura negoziale per l’affidamento della gestione teatrale a Fama Fantasma.

Le procedure di erogazione di questi 50.000 euro sono ancora in fase di definizione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona al quale va il ringraziamento per aver contribuito alla realizzazione della stagione teatrale.”

5 novembre 2013