valenziano -2 mTre nuovi lavori pubblici in più per un totale di una spesa di circa 800 mila euro. Questi i nuovi interventi varati dal Comune di Tortona che ha approvato la prima revisione del programma triennale dei lavori pubblici 2013 /2015.

Nell’elenco dei lavori per il 2013 molto dei quali prenderanno il via nel 2014 sono state aggiunte le somme di 250 mila euro per i lavori di manutenzione nella scuola secondaria di primo grado “Luca Valenziano”, e di 24.275 euro relativo al progetto “Amianto A-Zero” per la Scuola per l’Infanzia “Regina Margherita” che saranno realizzati grazie ai contributi dalla Regione Piemonte ai sensi, rispettivamente, della “legge del fare” e del bando per gli edifici scolastici “Amianto A-Zero”.

Inoltre, è stato riformulato dalla Regione, e a cascata, dagli altri enti interessati dall’intervento, il contributo del bando regionale “Programmi Territoriali Integrati” della Piana Alessandrina. Al Comune di Tortona verrà elargito un contributo pari a 475.827 euro. Si tratta della realizzazione di una rotatoria tra la strada provincia ex strada statale 211 e strada Savonesa. Il comune contribuirà all’intervento con un importo pari a 47.582 euro, il dieci per cento del contributo, e sarà finanziato con oneri di urbanizzazione.

E’ stata leggermente modificata la modalità di copertura per la manutenzione straordinaria delle Palestre “Coppi”, “Bianca”, e “Codevilla” e coperture di edifici vari come la Biblioteca, la Scuola di Musica, Palazzo Guidobono, il Teatro e il Loreto. L’importo complessivo dei lavori, pari a 178.275 euro, sarà finanziato per 114.000,00 euro con proventi da dismissioni e, per la restante parte, tramite entrate diverse.