Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: I Bambini della scuola “Mary Poppins” al Mulino a fare la polenta

bambini mary poppins -IDopo le esperienze delle uscite nel quartiere alla ricerca della ricetta per fare i biscotti di mais e le attività nel laboratorio del gusto della scuola, le tre sezioni dei bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia “Mary Poppins” si sono recati con le loro insegnanti all’Azienda Agricola Longo Mauro di Fubine Monferrato per sperimentare la trasformazione del chicco di granoturco in polenta.

L’arrivo si è svolto in un immenso campo di mais, dove i bambini hanno corso, si sono infangati, hanno visto le piante, hanno raccolto pannocchie e reperti naturali.

Il ritorno è stato effettuato a piedi attraverso la campagna nelle splendide colline del Monferrato, dopo di che i bambini hanno partecipato ad attività di gruppo nel magazzino dell’Azienda: osservare i macchinari e fare la copia dal vero della mietitrebbia; sgranare le pannocchie; osservare da vicino l’impianto di macinazione a pietra e la macchina insacchettatrice della farina; vedere come si fa la polenta per poi mangiarla tutti insieme nel capannone opportunamente predisposto per il pranzo.

“Ringraziamo di cuore il signor Antonio ed il suo staff – dicono bambini e maestre – che ci hanno accolto con gentilezza, hanno illustrato con notevole competenza la storia della “polenta di una volta” e soprattutto hanno partecipato con estrema disponibilità alla programmazione delle tappe del percorso insieme alle maestre, predisponendo tempi e spazi in modo da offrire ai bambini un’esperienza efficace dal punto di vista dell’apprendimento.”

L’esperienza, dopo il pranzo, è terminata con la video che riproponeva la storia dell’intero ciclo produttivo del mais Marano che questa famosa Azienda cerealicola seleziona e produce da generazioni.

I bambini hanno chiamato l’esperienza “ l’avventura delle pannocchie “ e il sig. Antonio “ veramente bravo a guidare la mietitrebbia, a raccogliere le pannocchie, a fare la polenta, a far funzionare il mulino e a insacchettare!

24 novembre 2013

 

Exit mobile version