L’arrivo si è svolto in un immenso campo di mais, dove i bambini hanno corso, si sono infangati, hanno visto le piante, hanno raccolto pannocchie e reperti naturali.
Il ritorno è stato effettuato a piedi attraverso la campagna nelle splendide colline del Monferrato, dopo di che i bambini hanno partecipato ad attività di gruppo nel magazzino dell’Azienda: osservare i macchinari e fare la copia dal vero della mietitrebbia; sgranare le pannocchie; osservare da vicino l’impianto di macinazione a pietra e la macchina insacchettatrice della farina; vedere come si fa la polenta per poi mangiarla tutti insieme nel capannone opportunamente predisposto per il pranzo.
L’esperienza, dopo il pranzo, è terminata con la video che riproponeva la storia dell’intero ciclo produttivo del mais Marano che questa famosa Azienda cerealicola seleziona e produce da generazioni.
I bambini hanno chiamato l’esperienza “ l’avventura delle pannocchie “ e il sig. Antonio “ veramente bravo a guidare la mietitrebbia, a raccogliere le pannocchie, a fare la polenta, a far funzionare il mulino e a insacchettare!
24 novembre 2013