Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Emergenza casa, ci sono 350 domande per 24 alloggi Atc e 31 richieste per due abitazioni


L’assesore Laura Castellano

La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona con la sigla di un protocollo d’intesa per l’utilizzo di due alloggi nella casa del Pozzo, in via Pinto, è stata la prima a capire che in città esiste una situazione preoccupante per quanto riguarda il bisogno di abitazioni.

Adesso anche il Comune se ne rende conto.

In municipio, infatti sono arrivate 359 domande per l’assegnazione di una casa popolare, a fronte della disponibilità di 24 alloggi che saranno costruiti a breve dall’Agenzia Territoriale per la Casa in viale Piemonte.

A dare i numeri sull’emergenza abitativa che si registra a Tortona è stato l’assessore ai servizi sociali Laura Castellano, durante l’ultima riunione della Commissione Servizi Sociali e Istruzione, presieduta da Laura Pavan.

“Ci sono due filoni sull’edilizia popolare – ha detto Laura Castellano – l’emergenza abitativa e il bando generale dell’ATC. Per l’emergenza abitativa ci sono pervenute trentun domande mentre per il bando generale che era stato pubblicato a inizio anno ne sono arrivate trecentocinquantanove. Ad oggi l’ATC sta facendo l’istruttoria e siamo ancora in attesa”

Le 31 domande a cui fa riferimento l’assessore riguardano problemi urgenti per i quali il Comune grazie soprattutto all’intervento della Fondazione ha realizzato due alloggi di prima accoglienza

“Con la sottoscrizione del nuovo protocollo d’intesa per Tortona Solidale – ha proseguito Laura Castellano – abbiamo inserito la Casa del Pozzo per realizzare un progetto di Social housing, copiando quello che la Caritas e la cooperativa Agape hanno già attuato a Voghera. Sono due bilocali che permettono di dare un appoggio non definitivo a chi si trova in una situazione di necessità temporanea”.

I locali praticamente sono pronti per essere utilizzati e riguardano una prima urgente risposta all’emergenza abitativa. Per quanto riguarda invece gli alloggi la loro realizzazione inizierà nei prossimi mesi.

 16 novembre 2013

Exit mobile version