Da qualche giorno sono ultimati i lavori di montaggio dei ponteggi che ricoprono totalmente la facciata della Cattedrale. I lavori sono durati circa un mese e ce ne vorranno almeno altri due prima di essere ultimati.
La ditta che sta effettuando i lavori sta andando cauta dopo la morte avvenuta a settembre di un giovane operaio caduto dal ponteggio e non vuole rischiare altri infortuni sul lavoro. La chiesa oggi è ricoperta da un telone bianco e sarà così anche per le festa di Natale, sotto i ponteggi per iniziare il lavoro lungo e costoso: la pulizia completa e minuziosa di tutta la facciata con i restauri agli stucchi e agli affreschi.
La Diocesi, intanto ha lanciato una sottoscrizione rivolta ai fedeli, alle aziende e alle istituzioni: interno delle Chiesa è stato messo un foglio, dove tutti possono essere iscritti, facendo beneficenza per il restauro della Cattedrale invitando tutti a contribuire con un’ offerta libera attraverso un versamento alla banca Intesa Sanpaolo di Tortona codice iban it 76 p 03359 01600 100000073695 con la causale restauro della cattedrale.
Il Duomo è sicuramente una delle chiese più importanti della città ed erano quasi 40 anni che non venivano effettuati lavori esterni di restauro.
7 novembre 2013