Egregio Direttore
Quest’oggi condivido con Lei e con i lettori di Oggi Cronaca il contenuto di un curioso opuscolo che mi è capitato per le mani, dal titolo “Amministrative 2014 for Dummies, Manuale propedeutico ai Partiti (e non)”.
Di cosa parlerà mai? Il termine “Dummies”, tradotto impietosamente da Google come “negati”, forse appare leggermente irriverente. In fondo, le elezioni ci permettono di scegliere i nostri futuri amministratori locali!
Se però, con un pizzico di sana autocritica leggiamo il tutto in chiave ironica, magari qualche buona dritta la si può cogliere.
La prefazione è accattivante. Ci anticipa che il contenuto del volume raccoglie le più intime ed inconfessabili riflessioni ed esperienze di un cittadino Tortonese, mentre si interroga su chi votare alle prossime elezioni di maggio.
Ohibò, poveretto! Chissà che travaglio interiore starà affrontando!
A prima vista, il volume è suddiviso in due parti, situazione attuale e scenari futuri e futuribili. Giro pagina velocemente per raggiungere il primo capitolo.
PARTE I – SITUAZIONE ATTUALE
Capitolo 1 – PDL
Tortona, Parco del Castello. Viale degli Olmi. La ripresa video inquadra un uomo, solitario, che sta passeggiando, assorto nei suoi pensieri. E mentre passeggia, sfoglia una margherita.
Petalo n.1 “Mi ricandido”.
Petalo n.2 “Non mi ricandido”.
Petalo n.3 “Mi ricandido”.
Petalo n.4 “Non mi ricandido”.
Alle sue spalle, ad intervalli regolari, si sentono rumoreggiare i cori di una tifoseria da stadio. No, non sta giocando in casa il Derthona. Sono i Tortonesi che hanno partecipato al sondaggio di Oggi Cronaca, e tifano affinché la margherita che sta sfogliando si riduca solo a due petali e alla fine la decisione venga presa.
Capitolo 2 – PD
Scendo verso la città per raggiungere la sede del PD. E sento musica, canti. Bene, dopo l’incontro con lo sfogliatore imbronciato, un po’ di allegria è proprio quello che ci vuole.
La melodia la riconosco, è quella canzone dei Nomadi, “Ho difeso il mio amore” … il testo, però, mi sembra un tantino diverso e mi arriva dritto e nitido da chi lo scaglia:
“Queste paroleeee, sono scritte da chiiiii, non è più il candidatoooo per quei cinqucent vuuut!!! Io le ho trovateeeee, in un campo di fioriiii, sopra una pietraaaaa, c’era scritto così: Han votato, han votato, peeer Bardoneeee… peeeer Bardoneeeeee! ”. Chissà chi sta cantando…. E chissà se ci ha messo davvero una pietra sopra….
Capitolo 3 – Lega Nord
Chi ha paura dell’uomo nero? Nessun recondito messaggio razzista, per carità, spezziamo questo luogo comune riguardo il Carroccio! L’uomo nero era quella figura silente ed a tratti un pochino inquietante, dalle sembianze quasi mefistofeliche, che presenziava tra il pubbico durante le sedute del Consiglio Comunale. Nero di capelli, nero di abbigliamento. Pareva il servomuto di Morticia, finché un giorno la famiglia Addams lo promosse Assessore.
E lì, il sortilegio malvagio si spezzò. Senza baci e senza rospi, comparve, come per incanto, un Assessore capace, intraprendente, colto, che dopo soli trenta giorni aveva già messo mano a tutte le competenze del proprio Assessorato, rivoltandolo come un calzino e con ottimi risultati!
Non eravamo più abituati vedere a tutta questa efficienza, nell’ultimo quinquennio. Se uno se lo ritrova candidato Sindaco, sarebbe in imbarazzo a votare solo di pancia.
Mosca bianca nel panorama politico perché è arrivato da poco o……?
Capitolo 4 – Movimento 5 Stelle
Li chiamavano apriscatole (o forse era rompiscatole?) perché volevano aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno. Armati fino ai denti di apriscatole a Km 0 comprati da Boggio Sola, accerchiano il Comune da fuori perché dentro non ci sono ancora entrati.
Alla fine sono diventati ermetici, che non è una setta ma un aggettivo, perché ti chiedono di sceglierli a scatola chiusa, senza sapere niente di loro: persone candidate in lista, programmi, facce. E dove sono mai?
Incarnano l’anti partito per eccellenza. Infatti sono stati gli unici a presentare ai Tortonesi i loro eletti in Parlamento “dopo” la tornata elettorale, anziché farli conoscere come candidati, “prima” delle elezioni.
Di loro non si sa molto, se li vuoi conoscere devi leggere la pagina Facebook ( “Dammi il link!!!”), Li chiamano anche “bambini della politica”. Ma allora quanti anni avrà il loro candidato sindaco? Sarà andato a scuola?
Capitolo 5 – Nuova Tortona
Da “nuovi” suonano la carica contro il “vecchio” e lanciano bordate a più non posso. Di certo non sono alla canna del gas, anche se il gas (e le sue reti) se lo vogliono tenere. Bravi, così si fa, ma qualora venisse realmente invalidata la vendita, chi dovrebbe restituire i soldi incassati dal Comune per risanare il bilancio?
Domanda troppo difficile per me. Uso uno degli aiuti: telefono a casa. Centralino del Comune: mi risponde il Commissario Prefettizio. No, per la carità! Riaggancio. Chiedo l’aiuto del pubblico. Linkatemi la pagina del M5S. Grazie!
Capitolo 6 – Rifondazione Comunista
Infruttuoso tentativo di avvicinamento al partito per chiedere lumi ed informazioni sui loro programmi per le Amministrative. Mi viene risposto che chiunque mi abbia commissionato questa richiesta si può mettere il cuore in pace, perché la lotta, al Presidio Permanente di Castelnuovo Scrivia, continua.
Tortona, invece, non pervenuta.
E’ il partito delle donne: donna il segretario, donna il consigliere Comunale, madama di qui, madama di là, ma alla fine mi congedano “Au revoir!”.
Replico con “Ça va sans dire”.
Arrivi a un punto in cui un francesismo vale l’ altro…..
Capitolo 7 – UDC
Lavori in corso alla sede del Partito, con modifiche di restyling all’insegna. Diventerà “Uhhh! DC!!! Piatto ricco, mi ci ficco!”
La diaspora democristiana, forse, è terminata. C’è un tale fermento, nell’attesa della oramai imminente resurrezione scudocrociata, che oscurerebbe anche l’esuberanza del bifidus di Activia. Ovviamente, anche i nostri concittadini nostalgici della vecchia, gloriosa DC non sono immuni a questa euforia.
Chi sarà, l’Angelino Alfano locale? Se le teorie di Lombroso cogliessero nel segno, la “Cara” rosa sarebbe abbastanza ristretta. Sicuramente con meno petali della ben nota margherita…
(Petalo n.3027 “Mi ricandido”… Petalo n.3028 “Non mi ricandido”…)
Capitolo 8 – Fratelli d’Italia
O Fratelli coltelli? A Tortona entrano di diritto nel Guinness dei primati per l’incredibile capacità di essere divisi ancor prima di unirsi.
Due record da veri primatisti: il primo rimanda a tematiche di ciclismo ad ostacoli, che nulla hanno da spartire con gli argomenti di questa trattazione; il secondo, invece è squisitamente politico: i fratelli d’Italia di Tortona, rappresentano l’unico partito che sia mai riuscito a maturare una scissione durante la presentazione in conferenza stampa della propria nascita. Tale primato appare come destinato a resistere “Ad imperitura memoria, in sæcula sæculorum”.
Capitolo 9 – Con Voi per Tortona
Il trio Solenghi-Marchesini-Lopez trasposto in una lista civica. Ma cosa sarà mai stato l’incidente diplomatico Italia – Iran (scatenato da uno sketch satirico del Trio originale) al confronto delle diatribe Assessore – Dirigenti Scolastici correlate allo scellerato piano di dimensionamento che ha visto immolare il Terzo Circolo alla ragion di Stato?
Ed il parallelismo tra le carriere prosegue ai giorni nostri, con la parodia de “I promessi sposi”: «Questo ritorno del Terzo Circolo non s’ha da fare!»
Cattivaccio d’un Don Rodrigo che ha mandato i suoi “bravi”. Ma… a proposito… Voi… che siete con noi per Tortona… permettete una domanda… in questa trasposizione… i bravi, chi sarebbero?
Capitolo 10 – SEL
Sinistra, Ecologia, Libertà, ma tanta, tantissima libertà. Sono così liberi che si fa persino fatica a trovarli in giro……
La Tortonese indignata
29 novembre 2013