In via ufficiosa, infatti, Berutti aveva sempre detto di voler “correre” per un posto in Regione nel 2015 preferendo quest’ultima soluzione a quella di sindaco per la seconda volta, ma adesso la situazione sembra cambiata e sta sempre più prendendo corpo una sua candidatura per un secondo mandato confermando quello che i maligni avevano detto alcune settimane fa e cioè che avrebbe atteso l’esito delle primarie del Partito Democratico prima di prendere una decisione ufficiale.
Più persone, in città, avevano paventato l’ipotesi che in caso di vittoria di Gianluca Bardone alle Primarie, Berutti si sarebbe sicuramente ricandidato, cosa che invece non sarebbe accaduta se avesse vinto Claudio Scaglia.
Non sappiamo quanto ci sia di vero in queste chiacchiere, tuttavia Berutti, avendo perso l’occasione di decidere prima delle Primarie, adesso si espone anche a questo “pour parler” che di certo non giova alla sua immagine.
Ma c’è dell’altro: i soliti ben informati riferiscono di un intenso dialogo avvenuto tra Berutti e il segretario regionale del Pdl e riferiscono soprattutto che la candidatura di Berutti potrebbe tenere unite le varie anime del Partito, cosa che invece non sta avvenendo a livello nazionale.
Il sindaco, a quanto apre, sta sfogliando ancora la margherita e potrebbe annunciare la sua decisione anche dopo le feste natalizie; nel frattempo noi come giornale, lanciamo un sondaggio per capire cosa pensano i tortonesi nostri lettori su una possibile e quanto mai inattesa, ricandidatura di Berutti a futuro sindaco.
Vi invitiamo a votare il nostro sondaggio che, come di consueto, si trova sotto i banner, a destra sul sito. Si può votare una volta soltanto indicando una sola risposta.
I nostri sondaggi, lo ricordiamo, non hanno un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno però il duplice scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità e di fornire comunque indicazioni di una parte della popolazione che potrebbero essere tenute in considerazioni da chi deve prendere delle decisioni.
Di qui l’importanza di partecipare.
17 novembre 2013