Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Approvato il progetto per spostare la scuola “Regina Margherita” ma adesso il Comune deve decidere il da farsi

La scuola materna di via Bidone

La scuola materna di via Bidone

Il Comune ha definito i lavori di adeguamento della nuova sede della scuola d’Infanzia Statale “Regina Margherita” che da via Bidone verrà trasferita nell’edificio di Corso Romita caratterizzandola con una nuova tinteggiatura dei locali.

All’estremità dell’edificio, verso Corso Cavour, saranno ricavati (anche mediante demolizioni di alcune tramezze esistenti) gli spazi per la motricità e zone gioco; nello scalone di accesso ai piani superiori saranno messe in opera tutti gli accorgimenti possibili per garantire la fruizione nelle massime condizioni di sicurezza (parapetti adeguati, bordi antiscivolo, protezione delle vetrate …).

I grandi corridoi esistenti saranno adibiti a spazio filtro tra gli spazi comuni e la sezione/aula, destinati a contenere armadietti individuali, ma anche utilizzabili come spazi di espansione (per attività libere o organizzate) delle singole sezioni.

Come servizi igienici saranno opportunamente adeguati ed attrezzati quelli già presenti, mentre la mensa sarà ricavata attrezzando adeguatamente due delle aule disponibili.

Alla scuola d’infanzia sarà riservata la parte dell’area esterna di pertinenza dell’edificio posta verso Corso Garibaldi in direzione della palestra, separandola dal resto con opportuna recinzione e dotandola di illuminazione notturna.

Inoltre per le attività ludiche è anche disponibile la Palestra Cavour (sia il locale palestra che il seminterrato), accessibile il primo direttamente ed il secondo da un percorso protetto adiacente all’ingresso della scuola da Corso Romita.

I lavori, per una spesa di 120 mila euro sono già stati finanziati ed inizieranno ad essere programmati nelle prossime settimane.

Rimane ancora aperta la questione dei 24 mila euro di finanziamento che il Comune di Tortona ha ottenuto dalla Regione Piemonte per rimuovere l’Amianto proprio all’interno della scuola. Un finanziamento erogato perché si trattava di un edificio scolastico. Spostando la scuola, il finanziamento forse verrà perso, quindi il Comune deve decidere il da farsi.

 5 novembre 2013

Exit mobile version