rodari - ILe scuole dell’ ex Terzo Circolo Gianni Rodari e Peppino Sarina ritornano a Tortona, e verranno unite a quelle del Primo Circolo a prescindere da ciò che pensa il Comune di Viguzzolo. Queste le decisioni prese dalla Giunta comunale, nella seduta di giovedì 21 novembre e che riguardano la realizzazione del nuovo piano di dimensionamento scolastico.

La Giunta ha altresì richiesto l’attivazione di un nuovo punto di erogazione di scuola media nel Quartiere Oasi, da insediarsi in adeguata area nell’edificio della Rodari, con accesso da Via Cereti e l’aggregazione dei punti di erogazione di scuola dell’infanzia G. Sarina e primaria G. Rodari all’Istituto Comprensivo Tortona A, quale organico ed efficace completamento del percorso di dimensionamento della rete scolastica locale.

“Il Comune di Tortona – dicono in Comune – quale sede di due autonomie scolastiche – istituti comprensivi A e B – completa il proprio sistema educativo cittadino, realizzando tre “poli” (Quartiere S. Bernardino, Centro Città e Quartiere Oasi) omogenei per offerta di servizi educativi, scolastici e della formazione. Questo intervento di riorganizzazione della rete scolastica consente di dotare anche il Quartiere Oasi di un “polo” educativo e scolastico articolato, completo e strutturato, con valenza anche culturale, a servizio dell’intera area di espansione nord della Città, come già avvenuto con il Quartiere di S. Bernardino per l’area di espansione sud.”

Il nuovo dimensionamento prevede che l’Istituto Comprensivo “Tortona A” sia composto dalle scuole dell’infanzia Regina Margherita e Peppino Sarina; dalle primarie Scolastico e Rodari; dalle secondari di primo grado Valenziano e Oasi (quale nuova succursale) per un totale di 1389 studenti.

L’Istituto Comprensivo “Tortona B” comprenderà le scuole dell’infanzia Mary Poppins, Rivalta Scrivia, Carbonara Scrivia, Sarezzano e Villalvernia; le primarie S. D’Acquisto, Rivalta Scrivia, Carbonara Scrivia, Sarezzano e Villalvernia; le secondarie di primo grado M. Patri e Villaromagnano, per un totale di 1240 ragazzi.

La delibera di Giunta sarà trasmessa alla Provincia di Alessandria richiedendone l’inserimento nel Piano provinciale di dimensionamento 2014/15.

 22 novembre 2013