Prosegue sul territorio comunale l’attuazione del programma di taglio degli alberi che presentano caratteristiche vegetative e di stabilità tali da non permetterne il recupero e che costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, la sicurezza del traffico pedonale/veicolare e per i quali si riscontra la necessità urgente di intervenire con l’abbattimento. I nuovi abbattimenti che interesseranno dal 23 ottobre, 2 platani siti in Viale Martiri della Benedicta ed un cedro in Villa Caffarena, non erano inizialmente previsti ne rinviati ma si sono resi necessari solo dopo ulteriori specifiche verifiche strumentali sulle condizioni dei vegetali.
Come noto, nei mesi scorsi sono state sottoposte a verifica fitopatologica eseguita dai tecnici della società “Studio Verde S.a.s.”, su incarico dell’Assessorato Comunale ai Lavori Pubblici, 111 alberature a medio-alto fusto (65 site in Viale Martiri della Benedicta, 37 nel parco pubblico “Ragazzi della Benedicta” di Villa Caffarena e 9 nel parco pubblico del rione San Michele). Si è così evidenziata la presenza di 9 piante da abbattere (6 platani lungo Viale Martiri della Benedicta, 2 abeti ed un acero nel parco di Villa Caffarena). Per 12 piante si è ritenuto necessario dar corso ad una più dettagliata analisi strumentale con metodo V.T.A., mentre per le restanti alberature non si sono ravvisati particolari problemi, tranne alcune necessità prettamente manutentive. Questa prima fase si è pertanto conclusa con l’attuazione dei previsti abbattimenti e manutenzioni. I successivi approfondimenti hanno definito l’opportunità di nuovi tagli in Viale Martiri della Benedicta ed nel parco Villa Caffarena, mentre le restanti piante oggetto del supplemento d’indagine verranno semplicemente monitorate con cadenza periodica.
«Stiamo agendo organicamente e sulla base di precise risultanze scientifiche a tutela della sicurezza delle persone e delle cose, in alcune aree del paese dal significativo traffico veicolare o pedonale, eliminando progressivamente quegli alberi le cui condizioni sono grandemente compromesse o procedendo a potatura mirate ove il caso lo consenta. – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Serravalle Scrivia, Antonino Bailo – Se possibile, gli alberi tagliati saranno compensati con nuove piantumazioni, con specie arboree meno vulnerabili. Le nuove piante in Villa Caffarena saranno messe a dimora, nella quantità e specie più opportune, a fine inverno. Per quanto riguarda il Viale Martiri della Benedicta, l’Amministrazione Comunale è al lavoro per elaborare, in ragione di futuri interventi, un progetto che consenta una sua completa risistemazione».
Per offrire la massima informazione alla cittadinanza sono pubblicati on-line sul sito internet istituzionale del Comune, www.serravalle-scrivia.al.it, gli elaborati tecnici relativi all’analisi di stabilità degli alberi oggetto degli imminenti tagli.
1° novembre 2013