Lei è una studentessa dell’indirizzo Linguistico al Liceo Amaldi di Novi, ha 17 anni e vive a Capriata d’Orba; lui ha 21 anni, è di Alessandria e lavora in una officina a Spinetta Marengo. “Siamo amici”, si schermiscono.
Sono, rispettivamente, Rachele Balza e Jacopo Bonato che sabato sera, al Centro Fieristico “I Campionissimi” di Novi, hanno vinto la nona edizione del concorso di bellezze “Miss e Mr. Fabulae”. Rachele afferma che questa è stata la sua prima esperienza, non ha partecipato ad altri concorsi di bellezza. “E l’ho fatto-afferma-perchè l’iniziativa ha un intento benefico, aiutare una associazione che si occupa di un problema assai importante e forse poco conosciuto, ancora, come la dislessia. E’ stata, comunque, una esperienza fantastica, mi sono trovata benissimo sia con Ginevra che con le altre ragazze e ragazzi che hanno partecipato al concorso. Con alcuni di loro siamo rimasti d’intesa di ritrovarci. No, non hanno mostrato invidia perchè ho vinto io, hanno accettato serenamente il responso della giuria.” Jacopo Bonato invece afferma di aver partecipato al concorso per avere perso una scommessa con lei: “Non sono andato ad una festa e mi sono dovuto sdebitare. E’ stata una stupenda serata di divertimento, veramente bene organizzata. Mi è piaciuto il clima del concorso, i presentatori Stefano Storti e Antonio Bajardi hanno fatto di tutto per metterci a nostro agio.”
Dice quest’ultimo: “Gli altri anni il concorso lo presentavo assieme a Ginevra. La coppia è nata per caso. Stefano, negli ultimi anni, presentava gli sketch che la palestra Pathos realizzava nell’ambito del concorso del quale era sponsor ed in un’altra manifestazione, pure organizzata da Fabulae, La Corrida.. E’ venuta quindi l’idea di condurlo assieme. Spero che il pubblico abbia apprezzato la nostra conduzione.”
A dimostrazione degli applausi tributati loro alla fine del concorso sarebbe da dire che la scommessa è stata vinta. Stefano Storti ed Antonio Bajardi hanno costituito uno spettacolo nello spettacolo, con i loro duetti, i loro stacchi. Accanto a loro, impeccabili, le due vallette Chiara Caccavale e Martina Allegrotti. E momenti di spettacolo li hanno regalati anche le sfilate dei negozi “Per sempre” e “Tea Bijoux”. In quest’ultima una sorpresa: ha sfilato anche Ginevra Paternoster, subissata da un mare di applausi. Apprezzato anche il momento dedicato alla palestra “Pathos” con l’istruttrice Isabella, un condensato di energia, che ha presentato, con una esibizione, il corso di Bokwa Fitness. Applauditissimi gli stacchi musicali di Luana Cau, di Fabiana che con la sua voce calda e potente si è esibita in “Somebody to Love” dei “Queen”, Lucrezia Fava con un brano di Emma Marrone, Alberto Brianti con “L’essenziale” di Marco Mingozzi, Camilla con una canzone di Alicia Keys. Alla fine la designazione dei vincitori. Accanto a Miss e Mr. Fabulae che hanno vinto un fine settimana messo in palio dall’agenzia “D Viaggi”, altre cinque coppie sono state designate con diverse qualifiche: Greta Rebora e Riccardo Bazzarello “Miss e Mister Fotogenia” che hanno vinto un book fotografico da “Cinemando”, Ilenia Sarais ed Elio Spataro “Miss e Mister Pathos” hanno ottenuto un mese gratuito presso la palestra di Via Principe Lucedio; Floriana Ferrari e Luca Benedetti quarti classificati un trattamento dal centro estetico “Benessere”; Christel Bianchi e Gioele Piccino, quindi, “Miss e Mister Glamour”, un passaggio da un acconciatore. In quanto alla sesta classificata, la coppia Stefano Zurzolo e Micaela Stoian, hanno acquisito il diritto a partecipare a Miss e Mister Oasi, concorso che si terrà il 23 novembre presso il Bar Gelateria Onda Azzurra a Tortona. Parte del ricavato della serata è stato devoluto all’associazione Onlus “L’Orto del Sapere”, nata nel 2012 e formata da un gruppo di insegnanti e di genitori che si occupano del problema della dislessia e che si sono dotati anche di un blog dove si possono trovare informazioni.
Maurizio Priano
17 novembre 2013