centro - ISi sono da poco conclusi una serie di interventi di manutenzione delle caditoie urbane. In pratica si è proceduto alla pulizia dei canali di raccolta delle acque piovane per prevenire disagi dovuti al ristagno e a parziali allagamenti delle strade che possono verificarsi nel periodo invernale.

I lavori, diretti dai tecnici comunali, sono stati eseguiti dalla ditta Gollo Luigi di Cremolino. Le operazioni di spurgo hanno riguardato i punti più critici, individuati da un censimento eseguito dall’Ufficio Tecnico comunale, anche in base alle segnalazioni effettuate dai cittadini.

In totale le caditoie interessate dall’intervento sono state 147. La pulizia è stata eseguita in via Mazzini, presso la rotatoria di viale Rimembranza, in via San Giovanni Bosco, in via Oneto, in strada Boscomarengo, di fronte allo stabilimento Ilva, in via Rattazzi, di fronte alla nuova Scuola Martiri della Benedica. Interventi anche in via Pietro Isola, nel tratto tra via Silvio Pellico e la rotatoria di via Crispi, in corso Marenco, dalla rotatoria di corso Piave ai Portici Nuovi, in piazza Falcone e Borsellino, piazza Sant’Andrea, via Antica Genova, via Garibaldi angolo via Nizza e nelle vie principali del quartiere G3.

Il programma di manutenzione proseguirà nelle altre strade cittadine. In ogni caso, l’intervento realizzato riveste una dimensione significativa, basti pensare che la quantità di liquami e fanghi conferita presso la società autorizzata Ambienthesis di Orbassano ammonta a circa 15 tonnellate.

 28 novembre 2013