Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Alla scuola media Boccardo ha preso il via la Settimana dell'orientamento

boccardo - ILunedì 11 novembre, presso la Scuola Media G.Boccardo di Novi Ligure (Istituto Comprensivo 2), ha preso il via la Settimana dell’orientamento. Le classi terze dell’Istituto, nei prosimi giorni, incontreranno la Stefania Bocchio, psicologa orientatrice, per una serie di seminari dedicati al tema della scelta della scuola superiore facendo riflettere gli studenti sulle proprie attitudini e sui propri punti di forza.

I seminari, finanziati dalla Provincia di Alessandria, comprendono un serie di informazioni generali sulle offerte didattiche presenti sul territorio ed una parte squisitamente psicologica per condurre gli alunni ad elaborare un proprio piano di formazione futura che tenga conto di tutte le variabili possibili. Non manca inoltre un momento finale di confronto durante il quale gli studenti possono soddisfare la propria curiosità con domande specifiche in merito.

La Settimana dell’orientamento rientra nel progetto d’istituto La scuola si apre al territorio attraverso il quale la Media Boccardo offre delle occasioni di incontro e confronto con le altre istituzioni scolastiche cittadine, sia per gli alunni in entrata che per quelli che si indirizzeranno verso la scuola superiore.

Le attività d’orientamento proseguiranno in classe sotto la guida dei docenti che proporranno attività volte a sviluppare ulteriori riflessioni, anche condividendole con le famiglie.

Venerdì 13 dicembre alle 17.30 il Dirigente incontrerà le famiglie e gli alunni e sarà possibile acquisire informazioni specifiche dai docenti dei principali istituti superiori del territorio che saranno a disposizione per distribuire depliant ed altri materiali divulgativi.

Gli alunni delle scuole elementari con le loro famiglie potranno invece partecipare ai pomeriggi di Scuola Aperta che si terranno il 30 novembre 2013 e l’l’11 gennaio 2014 a partire dalle ore 15.30. In tale occasione sarà possibile visitare la scuola, incontrare alunni e docenti ed acquisire tutte le informazioni sulla pre-iscrizione.

 11 novembre 2013

Exit mobile version