Quello che si terrà Venerdì 8 novembre alle 16,45, presso il Centro Comunale di cultura, è un importante evento culturale che non solo riporterà la grande poesia a Novi, ma che darà l’avvio a una sorta di nuovo corso per la storica manifestazione fondata nel 1980 da Aldino Leoni, Giorgio Bárberi Squarotti, Gianluigi Beccaria e altri grandi della poesia del Novecento.

La rinnovata direzione culturale di Mauro Ferrari punta a creare un nuovo format che tenga conto delle tendenze più importanti del presente e delle difficoltà oggettive con cui la cultura deve fare i conti – quando non può contare su apparati spettacolari e traini mediatici, ma deve basarsi solo sulla qualità della proposta. Per superare almeno in parte le difficoltà, la Biennale di poesia e l’associazione letteraria La clessidra hanno dato vita a una rete di associazioni letterarie attive in Piemonte (POEmonte) e a una serie di nuovi siti che hanno il compito di creare eventi di qualità e dare ad essi adeguata visibilità.

Un incontro di avvio, dunque, che apre la strada verso la prossima edizione, che si terrà nel 2014 e che si vorrebbe disseminata in più eventi anche sparsi nel territorio, con l’aiuto dei non pochi autori di valore qui operanti, che ne hanno fatto una delle zone più attive in senso assoluto.

Due interventi critici (Di Mauro Ferrari e Marco Ercolani) apriranno a due spazi-salotto in cui poeti di diversa formazione ma di grande levatura internazionale leggeranno testi e dialogheranno con il pubblico. A ruota, puntoacapo Editrice presenterà e omaggerà agli Autori una copia degli Atti che documentano la più recente edizione della Biennale, tenutasi nel dicembre 2012.

In coda, con in sottofondo una lettura di grandi recenti poesie (a cura di studenti del Liceo Amaldi), un Rinfresco con Brindisi chiuderanno nella maniera migliore il breve ma intenso evento.

 7 novembre 2013