Il corso è stato presentato questa mattina, presso la Sala Guala del Comune di Casale Monferrato, città simbolo nella lotta per la sensibilizzazione su questo tema: ne hanno parlato il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, il rettore dell’“Avogadro” Cesare Emanuel, il direttore generale dell’ASL di Alessandria Paolo Marforio, la professoressa di Mineralogia presso l’Università del Piemonte Orientale Caterina Rinaudo e il direttore del Centro Sanitario Amianto dottor Massimo D’angelo.
L’obiettivo del Corso ‘Amianti’ – che si svolgerà in 6 giornate per un totale di 20 ore di formazione in materie giuridiche, economiche e tecnico-scientifiche dal 28 gennaio al 7 marzo 2014 – è quello di dare una formazione completa e aggiornata al personale che opera nei Comuni (amministratori, personale amministrativo e degli uffici tecnici), ma anche a liberi professionisti e diplomati, sulle tematiche inerenti l’amianto e la gestione del rischio a esso correlato. Nello specifico verranno studiate la normativa in tema di amianto, le attività di censimento dei rischi sul territorio, le possibili misure di bonifica, la gestione delle segnalazioni e la gestione degli Sportelli Informativi Amianto preso i Comuni. La didattica sarà affidata a docenti universitari, professionisti, personale dei Ministeri, delle Regioni, delle ASL e dell’ARPA e godrà della direzione scientifica di Caterina Rinaudo e Massimo D’Angelo.
Il corso si svolgerà interamente presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria (Viale Teresa Michel, 11). Per dare al maggior numero di persone possibile l’opportunità di seguire le lezioni verranno utilizzate tecnologie avanzate per garantire la diretta streaming di tutti gli interventi, la fruizione in streaming on-demand delle registrazioni del corso e l’attivazione della Web conference per consentire l’interazione con i docenti anche a chi non fosse presente in aula.
La prima lezione del corso, martedì 28 gennaio 2014 dalle 14 alle 18, sarà affidata al magistrato Raffaele Guariniello – noto anche per avere istruito il processo contro il presidente della Eternit Stephan Schmidheiny – sul tema “La giurisprudenza sull’amianto”. A questa prima lezione-evento interverranno anche il rettore Cesare Emanuel, il direttore del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica Graziella Berta, l’assessore regionale alla sanità Ugo Cavallera e il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi.
Per partecipare al corso è necessario pre-iscriversi, entro il 19 dicembre 2013, utilizzando il sito http://amianto.unipmn.it Per informazioni si può scrivere a progetti.didattica@unipmn.it o telefonare al numero 0161 261.528
17 novembre 2013