Tutta la cittadinanza purtroppo è a conoscenza della chiusura della vecchia piscina tuttavia non tutti sanno i retroscena e i costi che l’amministrazione comunale si appresta a sostenere per la costruzione della nuova piscina coperta.

Nei particolari il project financing, presentato da un’Associazione temporanea di imprese composta da Julio Scsd di Torino, Icem di Mede e Bianchinpianti di Alessandria, per la costruzione della nuova piscina coperta del importo di circa € 3.800.000 prevede una gestione affidata a coloro che si aggiudicheranno il bando per ben 35 anni e per i primi 22 anni il Comune di Valenza si impegnerà a versare un contributo per il servizio a favore delle scuole e dei portatori di handicap di circa  150.000 euro annuali e indicizzati.

A conti fatti nei primi 22 anni il Comune spenderà circa  3.300.000 euro e al termine dei 35 anni, se nel frattempo non interverranno probabili altri “contribuzioni” si ritroverà proprietario di una piscina ormai obsoleta e nuovamente da rifare.

A fronte di tali costi non sarebbe più opportuno che il Comune accendesse un mutuo in proprio e procedesse alla realizzazione dell’opera per poi dare la stessa in gestione verso il pagamento di un canone che andrebbe a coprire parte del mutuo essendo però da subito proprietario della piscina ? Secondo la scrivete questa sarebbe la scelta migliore per utilizzare i soldi pubblici.

In ultima analisi SEL pone anche delle grosse riserve sul progetto relativamente alla dimensione della piscina coperta che secondo quanto ci risulta non potrebbe essere utilizzata per molte discipline agonistiche quali pallanuoto, nuoto sincronizzato ecc, a questo proposito quindi ci si augura che l’amministrazione tenga conto di tali considerazioni.

Vi terremo aggiornati sul proseguo della vicenda.

Il Responsabile di zona SEL – Salvatore Di Carmelo