Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: Il presidente e il vice della Polisportiva Derthona rispondono a Fabrizio Dellachà

Pubblichiamo di seguito la lettera di Stefano Guagnini presidente della Polisportiva Derthona che risponde alla lettera di Dellachà.

Avvisiamo che non esiste controreplica: Dellachà ha scritto, Guagnini ha risposto, la polemica finisce qui.

 

Stefano Guagnini

Egr. Sig. Direttore,

Vorremmo rispondere alla lucida analisi del lettore Fabrizio Dellachà, pubblicata sul suo giornale, per quanto ci riguarda e cioè lo Sport giovanile. Il lucido lettore forse non vive a Tortona così ci pare non essere a conoscenza di quello che la Polisportiva, ma soprattutto le Sezioni che la compongono fanno, poco o tanto, bene o male, durante l’anno per i nostri ragazzi. Senza contare tutte le altre Associazioni sportive che non ne fanno parte ma che comunque sono molto attive nella nostra città.

Prima di parlare di Sport vorrei fare una piccola osservazione sul Parco dello Scrivia (che il lucido lettore evidentemente non frequenta). I ragazzi e i genitori che, tutti gli anni, portiamo in bicicletta nel Parco dello Scrivia (dal Maghisello a Villalvernia) rimangono incantati. Ma soprattutto vanno ringraziati i volontari di NONSOLOBIKE e dell’A.V.A. che (pochi, anziani e con pochi aiuti pubblici o privati) riescono a mantenere la pulizia del Parco e rendere utilizzabili le piste ciclabili.

Ma parliamo di noi:

In questi ultimi anni la Polisportiva che, ricordiamo, è costituita dalle sezioni Nuoto, Calcio, Pallavolo, Pallacanestro, Pallamano, Atletica, Bocce, Ciclismo, Ginnastica Artistica, Tennis, per un totale medio di n. 1.300 ragazzi iscritti, ha dato avvio ad una serie di iniziative e progetti, a cadenza annuale, rientranti tutti nell’ambito delle finalità previste dallo Statuto Sociale, atti a coinvolgere un numero di giovani sempre più in crescendo e a consolidare l’impegno nel sociale che da sempre svolge nel territorio tortonese, rivestendo un ruolo di eccellenza nella diffusione della dimensione sociale dell’attività fisica e nella crescita dei numeri nello sport per tutti.

Inoltre tutte le sezioni sopportano un notevole sforzo finanziario per cercare di mantenere gli Impianti Sportivi Comunali in condizione di poter essere utilizzati anche se le spese di manutenzione straordinaria sarebbero a carico dell’Amministrazione Comunale.

I nostri progetti più importanti per l’anno 2014:

SCUOLA & SPORT

Il Progetto è teso ad offrire, gratuitamente, a tutte le Scuole Primarie di Tortona, interventi di attività motoria e sportiva in ogni classe, nelle ore curricolari per la durata dell’intero anno scolastico (ottobre-maggio), concordate preventivamente con gli Organi di Direzione delle scuole stesse.

In particolare, la presenza di più istruttori qualificati (diplomati ISEF e/o in possesso di brevetto specifico federale) che affiancano l’intervento dell’insegnate di classe facendo svolgere agli alunni esercizi mirati di attività motoria specifica per ogni fascia di età, contribuisce a migliorare l’offerta formativa della scuola e ad offrire un diretto contatto con il mondo dell’attività sportiva creando proficue sinergie tra Scuola e Sport.

L’iniziativa condotta durante le ore ministeriali non mira alla promozione del singolo sport ma alla formazione dei piccoli attraverso lo sviluppo della coordinazione, capacità motoria che può e deve essere migliorata entro i 12 anni e all’apprendimento dei fondamentali delle discipline più semplici e adatte ai giovani.

Va sottolineato come tale iniziativa, attivata e sviluppata ininterrottamente da più di 20 anni, abbia incontrato ampio consenso da parte del mondo della scuola e abbia creato una cultura della collaborazione e della partecipazione favorendo il contatto diretto con il mondo dello Sport e i valori che esso rappresenta.

La stessa realizzazione dei giochi sportivi, tornei, gare, manifestazioni di atletica, calcio, pallacanestro, pallavolo, pallamano, che vengono organizzati dalla Polisportiva nell’ambito del progetto, per la scuola, a livello distrettuale, in orario scolastico ed extracurricolare, vede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli alunni, che hanno la possibilità di trascorrere momenti di socializzazione ed incontro con coetanei delle altre scuole.

Per l’anno scolastico 2012/2013 le ore passate dagli istruttori della Polisportiva presso le scuole sono state 2200 e per l’anno scolastico 2013/2014 i tre circoli di Tortona hanno già richiesto complessivamente n. 2.300 ore di attività per n. 44 classi, composte da 1.100 alunni di cui n. 19 disabili. A questi ultimi gli istruttori dedicano particolare attenzione nel tentativo, spesso riuscito, di coinvolgere questi bambini nei giochi singoli e di squadra, in modo da permettere loro di partecipare insieme ai compagni ai Giochi Sportivi che si svolgono durante l’anno scolastico.

Verranno impegnati n. 8 istruttori il cui costo sarà a totale carico della Polisportiva.

GIOCHI DELLA GIOVENTU’

Come ogni anno la Polisportiva nei mesi di marzo e aprile organizza i Giochi della Gioventù, in collaborazione con il CONI di Alessandria e gli Istituti Scolastici, per le scuole primarie di Tortona e dei paesi limitrofi.

Nel 2013 la manifestazioni, che si sono svolte per alcuni sport (Calcio, pallavolo, pallamano, basket, atletica, corsa campestre) alla palestra Codevilla, alla Palestra Coppi, al Centro Sportivo E. Cucchi e allo stadio F. Coppi, hanno coinvolto circa 1.400 bambini. Sono stati premiati con coppe i primi tre classificati di ogni specialità e nella giornata conclusiva è stato premiato l’istituto scolastico che ha fatto meglio, a cui è stata affidata una coppa che ogni anno verrà rimessa in palio.

GIOCO SPORT

La Polisportiva per la prima volta nel 2012 ha collaborato con la Sezione Provinciale del CONI all’organizzazione del GIOCO SPORT manifestazione che si è svolta presso le palestre Codevilla e Uccio Campagna nel mese di marzo: circa 400 bambini delle classi I II e III elementare hanno partecipato alla manifestazione con grande entusiasmo e partecipazione. Nel 2014 la manifestazione verrà ripetuta.

L’organizzazione delle gare comporta un grande lavoro organizzativo in collaborazione con le scuole e ad ogni manifestazione sono presenti gli istruttori i cui costi sono a totale carico della Polisportiva.

“GIORNATA DELLO SPORT”

Nel mese di maggio del 2014 la Polisportiva intende organizzare una Festa dello Sport utilizzando la formula della giornata dedicata allo Sport, cercando di far conoscere al maggior numero di persone possibili le attività delle Sezioni della Polisportiva, i propri atleti

Sarà proposta all’Amministrazione l’abbinamento di questa giornata a un evento cittadino con l’individuazione di una location che permetta un’affluenza significativa di pubblico e si cercherà di avere come ospite un personaggio sportivo di spessore al fine di dare maggiore visibilità all’evento.

Il costo sarà a totale carico della Polisportiva.

CAMPUS “SETTIMANA DI SPORT E CULTURA”

Il grande sforzo organizzativo profuso nella realizzazione di questo progetto, che nel 2013 è giunto alla sesta edizione della durata di 2 settimane, ha trovato il giusto riconoscimento nell’alto numero di ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa (circa 250 tra ragazzi e ragazze per le due settimane).

L’obiettivo e l’impegno della Polisportiva sono stati rivolti a:

· creare un senso di vacanza e socialità, praticando ore di sano sport, con la supervisione di n. 8 Istruttori qualificati e n. 10/12 Animatori, utilizzando tutte le strutture sportive della città;

· valorizzare i rapporti socio-sportivi-culturali tra i giovani;

· diffondere e promuovere i valori insiti nello sport: lealtà, rispetto, amicizia, socializzazione;

· stimolare il senso civico attraverso il rispetto delle regole del vivere civile;

· praticare tutti gli sport presenti nella Polisportiva (atletica, basket, bocce, calcio, ciclismo, nuoto, pallamano, pallavolo, tennis) con organizzazione di mini tornei, percorsi, gare e giochi sportivi in base alla fascia di età.

Tutto questo dalle 08.00 alle 18.00 che, oltre alle attività sportive, include anche:

· accoglienza dei ragazzi dalle 07.30

· merenda di metà mattina con focaccia;

· pranzo al Centro Sportivo, fornito dalla Società di Catering che già fornisce le mense scolastiche, e quindi con menù studiato ad hoc;

· merenda pomeridiana;

· passeggiata serale nel centro storico della città e gelato offerto dalla Polisportiva;

· serate, ad ingresso libero per tutti, con il teatro dei Burattini in collaborazione con l’Associazione Sarina;

· due sabati dedicati ad una gita in mountain bike (con la partecipazione anche dei genitori) nel Parco dello Scrivia in collaborazione con l’Associazione Nonsolobike di Tortona.

E’ previsto il solito allestimento della tensostruttura da 150 mq. per ospitare i tavoli necessari per la distribuzione dei pasti e l’utilizzo di pulmini per lo spostamento dei bambini più piccoli per raggiungere le strutture sportive più lontane.

Visto il successo la Polisportiva intende ripetere l’esperienza anche nel 2014 sempre per due settimane. Il Progetto sarà organizzato come di consueto presso il Centro Sportivo E. Cucchi nel mese di giugno e sarà riservato ai giovani dai 6 ai 15 anni.

Il costo del Campus è parzialmente ristorato dalle quote di partecipazione che sono tra le più basse del Tortonese (100,00 euro la settimana, con sconti per famiglie con più figli o partecipazione ad entrambe le settimane)

PRINCIPALI MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE DELLE SINGOLE SEZIONI

Per il 2013/2014 alcune sezioni della Polisportiva hanno in progetto la realizzazione di alcuni importanti eventi e iniziative.

16^ EDIZIONE DEL MEMORIAL “B.GEMME”

Organizzato dalla Sezione Ginnastica è dedicato ad una figura molto rappresentativa nel panorama sportivo tortonese, Barbara Gemme, grande ginnasta nonché grande insegnante.

Annualmente il Memorial raccoglie la partecipazione di circa 250 atlete in rappresentanza di circa 20 società provenienti da tutta Italia

In concomitanza con l’evento, viene effettuata, con esiti sempre più che soddisfacenti, una raccolta di fondi destinati alla ricerca contro il cancro.

3^ EDIZIONE DEL MEMORIAL “FARAVELLI” – 3^ MEMORIAL COSTA BARBE’- 2^ MEMORIAL BOGGIO SOLA

Organizzati dalla Derthona Pallamano presso la palestra Coppi, sono riservati alle Categorie Under 12 – 14 16 e Serie B per squadre provenienti dal Nord Italia

11^ EDIZIONE DEL TORNEO DI CALCIO “SANTA CROCE”

Organizzato dalla sez. Calcio della Polisportiva è riservato alle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti. Le passate edizioni hanno sempre raccolto molte iscrizioni sia di società della Provincia che di altre Provincie e Regioni limitrofe. Verrà organizzato un servizio di catering per le squadre che lo desiderano.

ATTIVITA’ DEL VELOCE CLUB TORTONESE

Dopo alcuni anni e molti sforzi economici la Sezione Ciclismo è riuscita a tesserare alcuni bambini nati tra il 2001 e 2006 per avviarli alla conoscenza del ciclismo.

A questi bambini verranno fornite le biciclette nonché tutta l’attrezzatura necessaria

Inoltre il Veloce Club Tortonese intende organizzare una manifestazione riservata ai nati tra 2000 e 2001 a Villaromagnano nella primavera del 2014.

CIRCUITO PROPAGANDA TROFEO KATIA E TROFEO CITTA DI TORTONA DI NUOTO

La Derthona Nuoto organizzerà il Circuito Propaganda riservato ai bambini di 6-9 anni che si affacciano per la prima volta al mondo del nuoto: si terranno quattro manifestazioni di carattere provinciale.

Inoltre saranno organizzati il 3° Memorial Katia (in ricordo della storica collaboratrice della Derthona Nuoto) riservato a bambini tra i 10 e 12 anni e il 15 Trofeo Citta di Tortona al quale parteciperanno in tutto circa 1.000 bambini tra i 10 e i 14 anni

CORSI GRATUITI PER RAGAZZI

Ogni stagione le Sezioni della Polisportiva accettano iscrizioni e tesserano ragazzi dai 5 ai 15 anni appartenenti a famiglie bisognose (nomadi, extracomunitari e non) senza richiedere alcuna quota di frequenza (mediamente 200,00-250,00 euro/anno).

Nella passata stagione i ragazzi che hanno beneficiato di questa iniziativa sono stati :

 

Calcio: n. 18

Pallavolo: n. 20

Pallamano: n. 20

Basket: n. 30

Nuoto: n. 30

Ginnastica: n. 10

In conclusione riteniamo di poter affermare che lo sport giovanile cittadino è vivo, vegeto e molto attivo. Invitiamo il sig, Dellachà a venire a visitarci così potremo spiegargli meglio cosa facciamo e soprattutto fargli conoscere quanta passione tutti i volontari delle varie sezioni mettono nella gestione giornaliera delle attività.

L’abitudine, tutta italiana, di criticare senza proporre nulla, come fa il vostro lucido lettore, non è nel nostro DNA, noi tutti lavoriamo ogni giorno senza vantarcene solo ed esclusivamente per la soddisfazione di veder correre, giocare, divertirsi, crescere i nostri ragazzi, il nostro futuro!

Se tutti mettessero la nostra stessa passione nelle attività che gestiscono forse l’Italia sarebbe un paese diverso.

Grazie per l’attenzione e la pubblicità che vorrà dare a queste precisazioni che riteniamo dovute al lettore e a tutti i cittadini di Tortona.

Cordiali saluti

 Il Presidente Stefano Guagnini


Il Vice Presidente Roberto Promutico

 20 novembre 2013

Exit mobile version