Egregio Direttore,

da cittadino tortonese vorrei fare alcune considerazioni sulla situazione politica tortonese. Non ho problemi a dire che fin da quando ho avuto il diritto di votare il mio voto è sempre stato per il centro / destra ed allo stesso modo non ho problemi a dire di non essere affatto al corrente di come si svolge veramente un attività politica, di come si sta all’interno di un partito, di cosa vuol dire essere un politico.

Fatta questa precisazione voglio però esprimere il mio pensiero da persona “fuori dal coro” da persona che non ha interessi particolari se non quella di sopravvivere a questa crisi che sembra infinita.

Parto dal presupposto che purtroppo anche a livello comunale il comportamento dei nostri politici è uguale, preciso uguale e non simile, a quello di chi ci comanda a livello nazionale; le problematiche sono le stesse, i conflitti di interesse esistono anche a qui a Tortona, gli sprechi con soldi buttati al vento pure…..e quanto potrei andare avanti?

Considero uguale il comportamento dei politici nostrani con quelli nazionali perchè noto che quando avvengono alcune situazioni non chiare le valutazioni sono diverse: se siamo a sinistra va tutto bene e non ci sono problemi, quando siamo a destra è uno scandalo totale.

 

IL TEATRO DELLEPIANE

ultimo esempio?: la costruzione del teatro Dellepiane costato forse 10.000.000 di euro si grida allo scandalo si accusa il Sindaco Berutti di non aver fatto nulla per finirlo e per averlo lasciato andare in rovina; la domanda che mi faccio è questa: SERVIVA? e poi CHI E’ QUEL GENIO CHE HA PENSATO DI COSTRUIRE UN TEATRO FUORI DAL CENTRO DI TORTONA? se non erro all’epoca c’era una amministrazione di sinistra che aveva dato via libera ai lavori? Risposte su quale sia la verità non verranno mai fuori, sia da destra che da sinistra, anche perchè a domanda diretta ed di comune uso rispondere con il “non rispondere”, esattamente come i politici nazionali…..

 

LE PRIMARIE DEL PD

Altro punto sono le primarie del centro sinistra che considero il più grande bluff che si possa fare nei confronti degli italiani e dei cittadini tortonesi, mi spiego: a livello nazionale le ultime primarie più importanti a livello nazionale sono state vinte da Bersani, eppure avendo avuto la fortuna di girare un pò nel ns bel paese, con chiunque io abbia parlato di fede di sinistra hanno votato per Renzi, però ha vinto Bersani, la domanda che mi sono posto è stata quella sono stato io particolarmente fortunato ad aver conoscenti/amici che hanno votato solo per Renzi? adesso che è venuta fuori la vicenda del sovra-tesseramento al PD, che addirittura in un paese ha superato il numero di residenti, non viene il sospetto che per le primarie ci siano stati dei brogli? a me questo legittimo dubbio è venuto! Ora passiamo alle recenti primarie tortonesi per il candidato sindico, voglio ricordare alcuni dati che letto sui settimanali tortonesi:

– votanti per le primarie nazionali nel 2012 circa 2.000

– votanti per le primarie sindaco del 2013 circa 2.600

bene tutti a dire che è stato un successo, vero, ma poi leggi: si sono visti molti elettori del centro destra ad andare a votare alle primarie del PD….. poi viene Ronchetti e dice che senza l’apporto dei suoi elettori Bardone non avrebbe vinto, circa 400 voti…

Ma alla fine quanti sono stati i veri elettori del PD ad andare a votare per queste primarie?

Concludo questa mail con una cosiderazione: se fossi stato di sinistra avrei votato per Bardone, che considero una persona intelligente e capace, essendo di destra ho preferito evitare di andare a votare alle primarie del PD per una questione di coerenza; ho sempre pensato che a mio parere i partiti a livello comunale dovrebbero stare fuori perchè il sindaco deve essere una persona che faccia gli interessi veri della gente e non dei partiti!

Bisognerebbe che ogni candidato sindaco presentasse le sue proposte e la squadra per il bene comune, lavorasse in santa pace senza le interferenze dei partiti, soprattutto senza destra, centro o sinistra, un unico pensiero: il bene della città. Alla fine del mandato saranno gli elettori a decidere se il sindaco potrà ricandidarsi o meno……purtroppo questa è una mia UTOPIA e rimarrà tale.

La ringrazio anticipatamente per la sua gentile considerazione.

Cordiali saluti

Lettera Firmata



 11 novembre 2013