Due eventi importanti hanno interessato, recentemente, la nostra associazione.

Nei giorni 18/19/20 di Ottobre si è svolto, in Siracusa, il XV Congresso della Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Servizio Emergenza Radio (F.I.R. – S.E.R.) a cui la nostra associazione aderisce da sempre. A rappresentare il CB Pupo Emergenza Radio c’erano il Conficoni (Consigliere Nazionale a vita della Federazione Nazionale), l’attuale Presidente Fusaschi Davide ed il consigliere Curto Antonio.

Il Congresso, che aveva per tema “Telecomunicazioni e Protezione Civile 2.0”, ha aperto, per la prima volta, ai Social Network l’immenso campo delle Comunicazioni in Protezione Civile.

In apertura dei lavori la dottoressa Titti Postiglione, responsabile del settore volontariato del Dipartimento di Protezione Civile ha portato ai congressisti il saluto del Capo Dipartimento dottor Gabrielli, ed ha ampiamente illustrato il tema del Congresso richiamando l’attenzione e l’interesse di tutti i presenti.

I lavori del Congresso sono continuati con la relazione del Presidente uscente e gli interventi di numerosi congressisti e con la discussione degli elaborati delle varie commissioni

La mattina di sabato ha visto l’intervento di varie autorità fra cui l’assessore Regionale alla Protezione Civile ed un rappresentante del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Autonoma siciliana a cui ha fatto seguito l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo della F.I.R. che ha riconfermato il Presidente uscente Patrizio Losi. Nella serata di Sabato19 sono state approvate alcune importanti modifiche statutarie. Domenica mattina è continuato il dibattito sull’argomento tema del Congresso. Il pranzo ha chiuso il Congresso e nel pomeriggio sono iniziati i rientri dei vari congressisti.

La Domenica successiva 27 Ottobre, la struttura Regionale Piemontese della F.I.R. S.E.R. si è riunita in una splendida sala del castello di Fossano (CN), allo scopo di mettere al corrente le strutture S.E.R. piemontesi dei lavori e dei risultati del Congresso Nazionale e per fare il punto sull’attività regionale.

Come per la struttura Nazionale, anche per quella Regionale Piemontese era giunto il momento di rinnovare le cariche regionali. Si è, pertanto, proceduto, come da statuto, all’elezione dei 7 componenti del Consiglio (fra i quali sarà eletto il Presidente Regionale) che resteranno in carica per i prossimi tre anni.

Fra i 7 consiglieri regionali eletti a Fossano troviamo anche Davide Fusaschi, presidente della nostra associazione, al quale auguriamo un buon e proficuo lavoro.

CB Pupo emergenza radio



 10 novembre 2013