centralina giarolo - IImmagini per capire se sia il caso di effettuare un’escursione in montagna o starsene a casa per le cattive condizioni meteo. Questo il nuovo servizio offerto dalla Provincia d Alessandria che comprende tre webcam installate sul monte Giarolo, a Carrosio e a Ponzone e visibili sul portale web della Provincia di Alessandria www.provincia.alessandria.gov.it/sentieri/

Le webcam trasmettono foto con un intervallo di alcuni minuti permettendo agli utenti, escursionisti per la gran parte, di vedere dal proprio computer come è il tempo nella zona prescelta per l’escursione.

L’orientamento degli strumenti consente di avere una visione completa sulla Val Borbera, sulla Val Curone, sulla Val Lemme e le Valli Erro e Bormida.

In associazione con le webcam, sono state installate centraline meteo che rilevano i dati per dare in tempo reale la lettura delle condizioni meteo.

La scelta della Provincia di utilizzare una piccola parte dei finanziamenti regionali per collocare in zone escursionistiche webcam e centraline meteorologiche, è stata dettata dalla volontà di supportare il sempre più numeroso pubblico dei praticanti dei sentieri della Rete escursionistica provinciale, ma anche per dare un servizio in più alle decine di visitatori del sito dei sentieri della provincia che tutti i giorni navigano alla ricerca di notizie e fatti legati all’escursionismo.

L’augurio è che un giorno si possano installare webcam e centraline meteo sui più bei sentieri della provincia: sarà anche un simpatico modo di trascorrere qualche minuto, soprattutto per chi non può essere sui sentieri, a contemplare gli affascinanti scenari del nostro territorio, anche quando il tempo non è favorevole alle passeggiate.

 28 novembre 2013