Site icon Oggi Cronaca

FUBINE: Visita guidata ai monumenti del paese con Genius Loci

La terza edizione della rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti, esordisce nel bel paese di Fubine nel pomeriggio di domenica 1 dicembre, con un nuovo programma di visita che consentirà di visitare i luoghi più rappresentativi del paese e si conosceranno i “personaggi” che animano il borgo monferrino.

Il ritrovo è previsto per le ore 14.45, con partenza per le ore 15, da Piazza Garibaldi, dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco di Fubine, Dina Fiori.

 

PERCORSO DI VISITA

La prima tappa del percorso si svolgerà nella chiesa N. S. del Carmine, aperta per l’occasione dal parroco, don Macaire Amekuse, dove il simpatico quartetto fubinese “Iccio and the gang”, composto da Massimo Faletti, Enrico Ferrando, Gianni Robotti e Maurizio Ferrari, proporrà la “Canson ‘d Fibin-i”, testo in dialetto fubinese composto nel 1930 da Ernesto Rossi e musicata dall’amico Mario Testa.

Un passaggio alla Casa del Popolo, centro polifunzionale che ospita uno spazio teatrale dove ad accogliere i partecipanti vi sarà Massimo Brusasco, poliedrico fubinese: giornalista, scrittore, autore di testi teatrali e attore, che intratterrà il pubblico con una performance realizzata per l’occasione. Quattro passi tra le viuzze del paese e, in breve, si raggiungerà il Castello dei Conti Bricherasio dove si visiterà il giardino pensile, l’ex cappella del Castello posta al primo piano, la stanza che ospita la copia del dipinto che ritrae il Conte Emanuele quale primo firmatario dell’atto di fondazione della FIAT, l’infernot in cui si accede seguendo la lunga galleria scavata nella pietra da cantoni, e il salone dove saranno presenti alcuni produttori locali: Mauro Antonio Longo che a Fubine coltiva il mais Marano, una varietà che presenta piccole pannocchie dal chicco vitreo, di colore rosso tendente all’arancione, che macinato a pietra produce la farina de “La polenta di una volta”; il miele e le nocciole di Gianluca Margaria che combinati insieme producono il golosissimo “Nocciolmiele”; i formaggi prodotti dalla “Fattoria della Capra Regina”, con latte di capra razza Roccaverano allevata in purezza, si tratta dell’unica razza caprina autoctona del Monferrato che è a rischio di estinzione; i vini di Colle Manora di Giorgio Schön e Marina Orlandi Contucci, vini che sanno esprimere al meglio il loro territorio d’origine. Nell’occasione sarà possibile acquistare i prodotti esposti.

Un caldo tè finale concluderà il pomeriggio di Genius Loci a Fubine.

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento dell’iniziativa è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 – info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando il Consigliere comunale Chiara Longo al n. 3292145360. Ogni variazione di programma sarà inoltre segnalato sul sito dell’ecomuseo:www.ecomuseopietracantoni.it

Si ricorda che l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha istituito nel proprio archivio fotografico on line (www.ecomuseopietracantoni.it) una nuova sezione dedicata all’iniziativa Genius Loci, dove sarà possibile, registrandosi, inviare fotografie scattate durante le visite ai borghi monferrini. La sezione potrà essere visita da tutti coloro che intendono visitare virtualmente i percorsi domenicali offerti dai comuni partecipanti. Le fotografie saranno corredate da dati che permetteranno l’identificazione del luogo (coordinate geografiche), del fotografo, dell’anno e della stagione.

 30 novembre 2013

 

Exit mobile version