Site icon Oggi Cronaca

CINEMA: “Ender’s game” al Megaplex Stardust bel film di fantascienza, originale ed incalzante


Harris Ford e Asa Butterfield

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Orson Scott Card, del 1985, ma il regista Gavin Hood (X-men le origini: Volvereine) riesce a creare un’opera attuale utilizzando tutti i moderni mezzi tecnologici e soprattutto a realizzare un buon film.

Personalmente amo i film di fantascienza e proprio per questa mia passione sono molto esigente in materia; ebbene “Ender’s game” rispetto a tanti altri film dozzinali o anche discreti si pone nettamente su un gradino superiore, una via di mezzo tra il classico film di fantascienza e “Ufficiale e Gentiluomo con Richard Gere.

Diverse le scene che ricordano quel film: dalla disposizione delle camerata, dall’istruttore negro, alla disciplina ferrea con cui vengono istruite le reclute – bambini.

Non abbiamo letto il libro quindi non possiamo giudicare se il film era fedele al libro tuttavia, questo film ci ha stimolato a leggerlo perché ci sono aspetti che la pellicola tratta marginalmente come il rapporto del giovane protagonista col fratello e la sorella che nel film – per forza di cose – viene affrontato solo marginalmente.

Una scena del film

I due protagonisti principali del film, Harrison Ford e soprattutto il giovane Asa Butterfield (Hugo Cabret, Tata Matilda – il grande botto e Wolfman) dimostra chiaramente che il giovane ragazzo inglese di 16 anni sta dimostrando grande capacità interpretativa.

Una menzione particolare merita anche  l’attrice 16enne attrice americana Haillee Steinfeld nel ruolo di Petra, mentre marginale è la parte del premio oscar Viola Davis.

Ottimi gli effetti speciali e ottima la trama ma una delle cose che abbiamo maggiormente apprezzato è la colonna sonora, splendida, incalzante, adatta all’escalation del film che è sicuramente un buon film di fantascienza, dotato di una grande originalità e sicuramente da vedere e non soltanto per gli amanti del genere.

Angelo Bottiroli 



 2 novembre 2013

Exit mobile version