Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Un convegno per parlare del Trattato di Utrecht e il Monferrato

Nel quarto centenario del Trattato di Utrecht il Comune di Casale Monferrato e il circolo culturale I Marchesi del Monferrato organizzano un interessante convegno per sabato prossimo, 30 novembre, nella Sala delle Lunette del Museo Civico.

Dalle ore 15,00 storici e studiosi si soffermeranno sul tema Il Trattato di Utrecht e il Monferrato – Problemi eurepei e assetti regionali, ripercorrendo vicende e conseguenze che portarono al passaggio del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia.

«Siamo onorati di ospitare Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -: appassionato e dotto cultore della storia del nostro territorio, chi meglio di lui può portare ad una conoscenza specifica del ruolo del Monferrato? Un ruolo che, come si spiegherà proprio durante il convegno, merita un giusto risalto, anche in una visione europea».

E sarà proprio il presidente Maestri ad aprire il convegno, per poi lasciare la parola ai tre relatori: Blythe Alice Raviola, dell’Istituto universitario La Corte en Europa – Universidad Autónoma de Madrid tratterà delle Modifiche degli assetti istituzionali avvenute con l’inserimento del Monferrato nei ranghi del Regno sabaudo, Eugenio Garoglio, dell’Associazione di ricostruzione storica Archibugieri di Monferrato, si soffermerà su Il sistema militare sabaudo agli inizi del Settecento, mentre Luca Gianazza, della Società Numismatica Italiana, parlerà del Tramonto di una nazione – Problemi monetari del Monferrato post-gonzaghesco.

Sarà un momento non solo di conoscere una parte fondamentale della storia di Casale e del Monferrato, ma anche si scoprire una piccola, ma molto significativa, parte del patrimonio custodito al Museo Civico di via Cavour, 5.

Per l’occasione, infatti, saranno esposte, nelle sale della Pinacoteca, circa quaranta monete del fondo numismatico Giorcelli. L’esposizione sarà aperta al pubblico gratuitamente sia prima (dalle ore 14,00) sia al termine (fino alle ore 18,15) del convegno.

 28 novembre 2013

Exit mobile version