Ancora un successo per Del mangiare… Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Casale Monferrato in collaborazione con il Museo Civico, l’associazione Amici della Biblioteca, l’ASL-AL, l’AIC-Associazione Italiana Celiachia, la casa editrice Sonda e la Parafarmacia Mameli.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 22 novembre, sempre alle ore 21,15, con Vivere la celiachia. A parlarne saranno Lucia Convertino, Tutor Aic – Associazione Italiana Celiachia per il progetto Afc – Alimentazione Fuori Casa Veneto, Lucia Fransos, Referente del progetto Afc – Alimentazione Fuori Casa Piemonte Valle d’Aosta, e Daniela Manfredi, Farmacista.

La conferenza permetterà, dopo un’approfondita introduzione sulla fisiologia dell’intestino per capire come e dove agisce la celiachia, la definizione di celiachia dal punto di vista scientifico e i metodi diagnostici attuali, di conoscere l’Associazione Italiana Celiachia, il progetto Alimentazione Fuori Casa e, partendo da un caso personale, quali risvolti non solo alimentari, ma anche sociali, porta il mangiare senza glutine.

Nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica Prosegue, intanto, prosegue l’esposizione libraria, curata dalla bibliotecaria Elisa Costanzo, dal titolo 100 anni di libri sulla storia dell’alimentazione.

Un viaggio lungo la storia dell’alimentazione, dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra, con volumi pubblicati dal 1850 al 1950. Molti dei volumi esposti, sono stati stampati dalla casa editrice casalese Fratelli Ottavi, che nella sua produzione ha toccato gli aspetti più diversi del mondo agrario e contadino, legati in particolare alla storia del nostro territorio.

La casa editrice Sonda ha supportato l’iniziativa fornendo una selezione dei suoi libri, dedicati all’alimentazione corretta ed etica, esposti in mostra e che potranno essere acquistati durante gli incontri serali.

La mostra è visitabile durante l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca Civica: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato dalle 9,00 alle 12,30. Un invito particolare è rivolto agli insegnanti e agli studenti, che potranno approfondire un tema di grande attualità e visionare testi insoliti custoditi, solitamente, nei depositi della Biblioteca.

Per ulteriori informazioni e per prenotare le visite guidate è possibile contattare la Biblioteca Civica (telefono 0142.444246, e-mail bibliote@comune.casale-monferrato.al.it), l’Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico (telefono 0142.444339, e-mail urp@comune.casale-monferrato.al.it) o visitare il sito internet www.comune.casale-monferrato.al.it.

 21 novembre 2013