Rispetto la legge non lascio tracce.
Questo lo slogan che alcuni mesi fa fu lanciato dall’Amministrazione comunale di Casale Monferrato, in collaborazione con Cosmo Spa, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, il rifugio Cascine Rossi e il canile Baulandia, per contrastare il deprecabile fenomeno delle deiezioni dei nostri piccoli amici a quattro zampe non raccolte.
Prosegue ora la campagna di sensibilizzazione e di contolli con una nuova iniziativa: da lunedì 2 dicembre prenderà il via una sorveglianza delle strade e dei giardini della città ad opera delle Guardie Ambientali d’Italia e delle Guardie Ittiche Provinciali.
L’obiettivo sarà quello di contribuire ad elevare la sensibilità cittadina e in particolare per la promozione di azioni virtuose.
«Le due organizzazioni di volontariato, che ringrazio sentitamente – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca -, saranno coordinate dalla Polizia Locale di Casale Monferrato e garantiranno la loro preziosa disponibilità gratuitamente. Purtroppo, nonostante il continuo controllo, anche in borghese, da parte dei vigili, ancora troppi padroni non rispettano la città e gli altri abitanti non raccogliendo le deiezioni dei propri cani. Un gesto di inciviltà che continueremo a combattere, partendo da un’azione di sensibilizzazione diffusa. Avere una città pulita deve essere un obiettivo comune, che si potrà raggiungere solo con l’impegno di tutti».
19 novembre 2013