La pioggia dello scorso venerdì 8 ha impedito al personale della Biblioteca Civica di proporre sabato 9 l’atteso appuntamento del Bookasalecrossing: lo spirito dell’iniziativa, infatti, è quello di sparpagliare letteralmente i libri in giro per piazza Mazzini, in modo che chiunque possa prenderli, portarli a casa da leggere e poi rimetterli in circolo, lasciandoli in luoghi pubblici della propria città. L’acqua ancora presente il mattino di sabato, però, ha portato alla decisione di rinviare l’appuntamento invernale di una settimana.

Il Bookasalecrossing, quindi, si svolgerà sabato 16 sempre in piazza Mazzini; ma questa volta non sarà l’unica iniziativa presente, perché i libri si mescoleranno con i prodotti biologici del mercatino mensile Il Paniere.

Dalle ore 9,00 al tramonto tutto il personale della Biblioteca Civica sarà presente in piazza per fornire informazioni ai passanti sul funzionamento del Bookasalecrossing e a distribuire libri e materiale pubblicitario.

Un’iniziativa, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura tramite la Biblioteca Civica e in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca, che sta riscuotendo sempre più successo: il totale dei libri registrati fino ad oggi ammonta alla ragguardevole cifra di 24 mila 385.

Gli amanti della lettura potranno trovare i volumi, precedentemente ritirati dal personale della Biblioteca e registrati sul sito nazionale del Bookasalecrossing, sulle panchine, sui tavolini dei bar e sui gradini del monumento a Carlo Alberto.

Per tutti coloro che volessero donare libri, si ricorda che i box appositi si trovano:

§ sotto l’androne della Biblioteca Civica

§ davanti alla Biblioteca Luzzati nel Castello

§ sotto i portici corti di Via Roma

§ alla Chiesa dei Frati

§ Oltreponte, sotto la pensilina dei bus, a fianco all’edicola

 15 novembre 2013