Prosegue l’esposizione della mostra itinerante “Sette Storie di Biodiversità” realizzata dal fotogiornalista scientifico Francesco Tomasinelli e organizzata dall’Ente-Parco in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e Skua Nature Group.

La mostra, dopo essere stata ospitata nei locali della manica lunga del Castello del Monferrato, adesso è allestita nella Sede operativa del Parco a Casale Monferrato. L’allestimento presenta sette reportage dedicati alla natura e al rapporto dell’uomo con essa. La maggior parte dei quali riguardano l’Italia, ma i protagonisti non sono i grandi mammiferi o i grandi predatori dei Parchi delle Alpi e degli Appennini, bensì le specie meno note, spesso endemiche del nostro territorio, come gli organismi che vivono nel profondo delle grotte o i raduni riproduttivi delle rane sulle nostre montagne o la diffusione di specie “aliene” come il gambero della Louisiana. Altri due reportage prodotti all’estero presentano, uno la guerra tra le formiche dell’Amazzonia e un altro il Parco Nazionale delle Isole Quirimbas in Mozambico. Quest’ultima è una giovane area protetta istituita per volere degli abitanti, che diventerà un modello che concilia turismo, conservazione e natura. L’esposizione al Castello del Monferrato ha riscosso molto interesse tra i visitatori, motivo per cui l’Ente-Parco ha deciso di riproporre l’allestimento dedicandolo principalmente al mondo scolastico.

La mostra è visitabile fino al 13 dicembre 2013 presso la Sede operativa dell’Ente-Parco, Viale Lungo Po Gramsci, n. 10 – Casale Monferrato con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro visite “Cascina Belvedere” dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 – tel. 0384.84676 – e-mail centro.visita@parcodelpo-vcal.it

 13 novembre 2013