L’Associazione A.F.A. – Amici delle ferrovie e dell’ambiente con il patrocinio del Comune di Arquata Scrivia, presenta, sabato 30 novembre, alle ore 21.15, presso la sala Juta di Arquata Scrivia, lo spettacolo teatrale “Il Contafóre – Storie e cucina della tradizione” con Mara Moncalvo, Roberto Pochettini, Gianni Repetto e Silvana Vigevani, il nucleo storico del Laboratorio di Teatralità Popolare dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni con il quale per un decennio hanno messo in scena nei paesi del basso Piemonte storie e tradizioni dell’Appennino.

Polenta, stoccafisso, ravioli e agnolotti, “tuccu”, minestrone, cima, ripieni, frittelle, insalata russa, torta di riso, latte dolce, Dolcetto, Barbera e Gavi saranno i protagonisti di racconti di memoria, di dialoghi e di monologhi tratti da “Il sapore della terra”, ultimo libro di Gianni Repetto che da anni sta conducendo un assiduo lavoro di ricerca su tutti gli aspetti della nostra tradizione locale.

E di cibo racconterà subito dopo anche “Mani”, il documentario che Michele Trentini, regista di Rovereto di Trento, ha realizzato per il Parco delle Capanne di Marcarolo riprendendo i gesti, le mani per l’appunto, che le donne dei nostri paesi compiono nella preparazione di alcuni dei più famosi piatti tradizionali del nostro territorio. Ricette custodite silenziosamente e tramandate nelle famiglie di generazione in generazione, che resistono nella loro originalità tra le mura domestiche, lontano dalle lusinghe innovatrici della cucina commerciale.

Trentini è un filmaker esperto, di formazione antropologica ( lavora presso il “Museo degli usi e costumi della gente trentina”), e cura la sezione di cinema etnografico del Trento Filmfestival Eurorama.

Una serata, dunque, all’insegna della riscoperta delle radici del gusto, un’occasione per ripensare al nostro passato in funzione del nostro presente. Per non dimenticare che abbiamo una storia e un’identità ben precise, senza le quali i nostri paesi non sarebbero più comunità locali, ma soltanto quartieri periferici del villaggio globale.

 29 novembre 2013