Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Una lettera piena di firme all'Arpa per chiedere interventi contro lo smog

Come cittadini insoddisfatti della condizione ambientale della città abbiamo intrapreso l’iniziativa di raccogliere firme per sollecitare le autorità preposte a prendere iniziative per ridurre l’inquinamento del nostro centro che ha raggiunto livelli insostenibili.

Abbiamo provveduto a consegnare alle autorità (Arpa, Comune, Polizia Municipale e Associazioni Ambientaliste)  un primo elenco di sottoscrittori, nel frattempo stiamo continuando a raccogliere le firme; chi è interessato a dare il proprio contributo si può mettere in contatto con noi tramite mail: tlombardi@hormail.it

In allegato lettera

Cordiali saluti.

Tiziana Lombardi – Manuela Brancolini



IL TESTO DELLA LETTERA

Siamo un gruppo di abitanti ed esercenti di Alessandria residenti nelle vie adiacenti Piazza della Libertà.
Vi scriviamo e vi alleghiamo le relative firme, affinché l’ARPA promuova  un monitoraggio, attraverso le stazioni mobili e le altre proprie  attrezzature,  della qualità dell’aria in questa zona di Alessandria,  interessata dalla variazione della viabilità effettuata dall’attuale  Giunta comunale.
Vi chiediamo che ciò venga effettuato contestualmente all’accensione degli  impianti di riscaldamento per la stagione invernale e in più fasce orarie  e per un numero sufficiente di giorni, al fine di poter disporre di dati  significativi su inquinamento da PM10, PM2,5, Ossido di Azoto, CO2, ecc.  in questa zona.

Alessandria è tra i primi capoluoghi di provincia più inquinati di Italia  (addirittura da una ricerca di Legambiente su 95 comuni capoluoghi  monitorati siamo il più inquinato) con 123 giorni di superamento del  livello di 50 microgrammi per metro cubo di PM10 stabilito per legge (da
centralina di piazza D’Annunzio ).

Chiediamo altresì al comando della Polizia Municipale un monitoraggio dei passaggi nelle ore di punta degli autoveicoli privati e commerciali in questa area.

Vi chiediamo di fornirci questi dati perché pensiamo che l’ultima variazione di viabilità effettuata dall’attuale Giunta, abbia peggiorato notevolmente la qualità dell’aria nella nostra zona.
Noi siamo tutti d’accordo a una chiusura del traffico nel centro di Alessandria.

Siamo talmente convinti che una città ben organizzata debba avere aree pedonali urbane e zone a traffico limitato, che pensiamo che questi importanti progetti debbano essere fatti non in modo superficiale  (o assurdamente in piccolo come è stato fatto) ma supportati da dati sulla mobilità, sui parcheggi, sui flussi commerciali e privati e comunque gestiti con un confronto serio con i cittadini.

In città non ci mancano i tecnici esperti per redigere tali progetti.

Noi siamo per fare le cose,  non siamo comitati del no o associazioni portatrici di interessi. Siamo abitanti che vogliono vivere in una città che abbia una qualità di vita  migliore e con un Sindaco e una Giunta che promuovano progetti integrati e non interventi estemporanei come quest’ultimo.

Certi di avere un cortese riscontro operativo da parte vostra, nell’attesa di essere da voi ricevuti, vi ringraziamo cordialmente.

 4 novembre 2013

 

Exit mobile version