Confindustria Alessandria organizza il convegno “Donne: insuperabili! Come non subire le scelte, ma farle”, che si terrà il 28 novembre, alle ore 17,30 ad Alessandria, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale “Avogadro”, in Viale Teresa Michel 11.
Il convegno è aperto al pubblico.
Introdurrà i lavori Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria. Porteranno i saluti delle Autorità: Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria, e Maria Rita Rossa, Sindaco di Alessandria.
Seguirà una tavola rotonda, alla quale parteciperanno:
Maria Cannata, Direttore Generale Debito Pubblico presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero Economia e Finanze;
Ilaria Capua, Virologa, Ricercatrice;
Agnieszka Zalewska, Presidente del Consiglio del CERN di Ginevra.
Moderatrice: Alessandra Galloni, giornalista.
Le conclusioni sono affidate a Graziella Berta, Direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale “Avogadro”.
“Nel corso degli anni – dicono gli organizzatori del convegno – le donne sono giunte ad occupare posizioni di rilievo in tutti gli ambiti di attività (dalle scienziate alle imprenditrici, alle economiste, alle giornaliste), tuttavia, ancor oggi, si avverte sovente l’esistenza di un “glass ceiling”, una barriera invisibile, rispetto alle posizioni dei colleghi di genere maschile. Il convegno, con testimonianze d’eccezione tutte al femminile, intende ribadire l’importanza e la centralità della donna nella nostra economia e nella nostra società.”
27 novembre 2013