Cento anni fa, con l’attentato di Sarajevo, l’Europa delle grandi potenze precipitava nel baratro della prima guerra mondiale; una ricorrenza che deve servire da riflessione sul significato dell’Unione Europea e sugli ideali di pace e riconciliazione ai quali si ispirarono gli statisti che dopo la seconda guerra mondiale fecero i primi passi del lungo percorso verso la sua costituzione.
La prima iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di II grado con la seconda edizione del concorso “La storia siamo noi”, che si articola in due sezioni:
A) Dall’attentato di Sarajevo (1914) alla dichiarazione Schuman (1950), il significato dell’idea di integrazione europea;
B) “Trincee” di Carlo Salsa; il fante nella Grande Guerra.
La prima sezione è una riflessione sulla nascita dell’idea di Europa unita in risposta alle guerre distruttive che hanno sconvolto il continente nella prima metà del novecento.
La seconda sezione intende riportare tra i giovani l’attenzione sulla tragedia dei fanti nella Grande Guerra, prendendo spunto dall’opera di un grande personaggio delle nostre terre, cofondatore del Premio Viareggio; ‘Trincee è una delle più potenti ed efficaci testimonianze italiane della prima guerra mondiale.
Chi intende partecipare al concorso dovrà far pervenire all’indirizzo entro il 24 febbraio 2014, una busta sulla quale dovrà espressamente indicare: Concorso “La storia siamo noi”.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0131-304239 e 3384692651 oppure giovanni.barosini@provincia.alessandria.it
25 novembre 2013