Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Martedì un incontro tra i braccianti di Castelnuovo Scrivia ed i Sem Terra brasiliani

presidio -5IMartedì 26 novembre alle ore 21 presso la Casa Di Quartiere in Via Verona 116 ad Alessandria si terrà un incontro tra i braccianti di Castelnuovo Scrivia ed i Sem Terra brasiliani

La serata è una festa per l’incontro tra due realtà, i Senza Terra che lottano da circa trent’anni ed i braccianti della Bassa Valle Scrivia. I Senza Terra brasiliani sono solidali, fraterni, costruiscono scuole, sono rivoluzionari nei loro stili di vita. Per noi è una gioia incontrarli e conoscerli: speranze!

Poi ci sono i braccianti in Italia: hanno iniziato a lottare, non si vogliono arrendere. Anche loro hanno comunità solidali che li aiutano e creano mutuo soccorso. Non sono soli! Ma non basta. Occorre fare un progetto politico a partire dalla terra, imparare dai Sem Terra a vivere ogni giorno momenti di resistenza. Creare reti, affetti, cultura, rivoluzione antropologica negli stili di vita.

Come fare? A livello locale, ci sono i produttori, gli orti solidali, occorre coltivare terreni incolti, da noi come in Brasile. Reti globali, mondiali come la “via campesina”, sono la nuova internazionale di resistenza. La Pacha mama, la madre terra, ci darà la forza, l’energia per continuare la lotta insieme. Resistenza!

A seguire: Musiche brasiliane che hanno animato le lotte dei Sem Terra

Saranno presenti banchetti delle due realtà, con video, magliette, berretti, comunicati ed articoli pubblicati dai media.

25 novembre 2013

 

 

Exit mobile version