Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: “kart in piazza” al Centro Commerciale Panorama

Grazie alla disponibilità del Comune di Alessandria, ed alla collaborazione dell’Automobile Club Alessandria, è stata organizzata in città una tappa di “Kart in Piazza”, manifestazione a carattere nazionale ideata e promossa dall’ ACI, Automobile Club d’Italia.

La manifestazione si pone nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e che ha testimonials d’eccezione quali i pluricampioni del mondo Schumacher, Vettel, Loeb.

La finalità della manifestazione è diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i 6 e 10 anni) la conoscenza ed il rispetto delle regole e, soprattutto, di coinvolgerli quali veri e propri “ambasciatori della sicurezza stradale”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta dell’Aci – dichiara Maria Teresa Gotta, Assessore al Sistema Educativo Integrato del Comune di Alessandria – perché si inserisce nel solco di iniziative analoghe che abbiamo già realizzato per i bambini delle scuole elementari. Il compito primario della scuola è educare alla vita e fornire gli strumenti per una cosciente e responsabile convivenza civile. Questa iniziativa consente di ricordare ai bambini, e per il loro tramite anche ai genitori, che il rispetto di poche e semplici regole di sicurezza stradale può avere un impatto determinante sulla qualità della vita di ciascuno di noi”.

“L’ACI si propone – dichiara Carlo Lastrucci, Presidente dell’Automobile Club Alessandria – di avvicinare i più piccoli all’educazione stradale, e, più in generale, di sottolineare l’importanza del rispetto delle regole. E lo fa in maniera del tutto innovativa, sfruttando il valore aggiunto del proprio essere Federazione Sportiva dell’Automobilismo”.

La parte didattica, in effetti, prevede il coinvolgimento anche di Campioni di Kart ed Automobilismo che, con il carisma derivante dalla loro attività sportiva, spiegheranno in modo accattivante e coinvolgente come la conoscenza ed il rispetto delle regole siano indispensabili per salvaguardare l’incolumità propria ed altrui.

“Il centro commerciale Panorama partecipa con forte interesse a tale iniziativa – dichiara il direttore Alessandro Gradi, le attività della nostra galleria sono ormai da alcuni anni imperniate al coinvolgimento anche delle scuole, basti pensare alla mostra dei Dinosauri dello scorso anno e a quella su le macchine di Leonardo di quest’anno. In una struttura commerciale come la nostra è di fondamentale importanza che il rapporto instaurato con il cliente e più in particolare con le famiglie, non sia solamente circoscritto al potenziale acquisto di prodotti; ma anche alla creazione di una notevole complicità su tutti i temi sociali e di vita quotidiana. La sicurezza stradale è parte integrante delle nostra educazione civica, per questo siamo onorati di collaborare a questa manifestazione che il Comune di Alessandria assieme all’Automobile club portano avanti già da alcuni anni”.

Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”. Ai bambini partecipanti sarà rilasciato un diploma di ambasciatore della sicurezza stradale ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”. Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.

La tappa alessandrina si svolgerà il

13 e 14 novembre

presso il Centro Commerciale PANORAMA di Corso Romita, che ha gratuitamente concesso gli spazi della propria struttura.

Nella sede del centro commerciale sarà appositamente allestito uno spazio attrezzato per accogliere i bambini ed insegnare in allegria l’educazione stradale, sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”

La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi in una simulazione di traffico cittadino, su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale orizzontale e verticale, guidando un vero kart, opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità di punta paragonabile a quella di una bici).

Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.

“Kart in Piazza”, si svolge già da qualche anno con successo ed ha visto sinora la partecipazione di migliaia di bambini in varie località italiane.

Alla manifestazione parteciperanno gli istituti Comprensivi Bovio/Cavour e Galileo Galilei.

Nel pomeriggio, previa iscrizione gratuita, potranno partecipare i bambini che faranno richiesta direttamente presso il desk allestito al Centro Commerciale PANORAMA.

Come detto, l’iscrizione e la partecipazione sono del tutto gratuite ed i bambini riceveranno gadgets ed omaggi personalizzati; effettuato il corso tutti i bambini riceveranno un diploma di partecipazione e la qualifica di “Ambasciatori della Sicurezza” .

L’evento di Alessandria godrà della promozione curata da Acisport, con diffusione nazionale

 11 novembre 2013

Exit mobile version