Premessa: la caritas si fa carico di quelle realtà d’accoglienza e prima necessità che nessuna parrocchia potrebbe organizzare da sola .Le relative strutture richiedono la presenza di operatori qualificati e retribuiti,insieme a quel nobile ed indispensabile volontariato. Poiché è evidente quanto le risorse siano limitate rispetto alle necessità complessive, spesso tante richieste, pur legittime, non possono essere esaudite. Naturalmente i sacerdoti e le comunità parrocchiali sono chiamati a farsi carico secondo coscienza del fratello bisognoso, soprattutto se risiede nel proprio territorio.
Nel prospetto che segue sono indicati i principali servizi offerti. L’indigente dovrebbe prima transitare dal Centro d’ascolto per poi essere indirizzato dove è più opportuno. Esperienza insegna che la necessità di sopravvivere delle persone indigenti spesso le porta a ricorrere all’esposizione travisata di situazioni e bisogni finalizzata alla ricerca diretta di denaro contante. Nella piena comprensione ed accoglienza dell’individuo diventa doveroso un attento discernimento affinchè non si abusi dell’aiuto offerto.
Si raccomanda di non indirizzare il bisognoso se non alla caritas, negli orari sotto specificati.
SERVIZI ALLA PERSONA
CARITAS DIOCESANA DI ALESSANDRIA
L’elenco dei servizi alla persona attivi presso la sede della Caritas diocesana, di Via delle Orfanelle 25:
IL CENTRO DI ASCOLTO
Referente: BOZZA SILVIA
ORARI: lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – Telefono: 0131/253119
Il Centro di ascolto offre uno spazio di ascolto, dialogo e orientamento per le persone in difficoltà; risponde a situazioni di emergenza e opera, in collaborazione con gli altri servizi del territorio, a creare percorsi di uscita dal disagio. Attraverso di esso l’indigente viene indirizzato agli altri servizi.
IL DORMITORIO MASCHILE, Via Mazzini 85, Alessandria
Referenti: VALFUSI STEFANO, RAIMONDI STEFANO
ORARI: tutti i giorni dalle 20,00 alle 8,00 – Telefono 0131/227315
Ammissioni presso Caritas martedì/giovedì dalle 9,00 alle 11,00
La struttura consente di trovare non solo un riparo per la notte ma anche un momento di accoglienza e convivialità a molti uomini italiani e stranieri.
Periodo di permanenza in struttura 15 giorni consecutivi.
L’OSTELLO FEMMINILE
Referente: SILVIA BOZZA
Accesso tramite Centro di Ascolto Telefono: 0131/253119
La casa di accoglienza per donne in difficoltà consente di accogliere sette/otto donne maggiorenni, senza dimora in condizione di grave rischio sociale e sanitario, che non dispongono di risorse di ospitalità nella loro rete naturale o di servizi istituzionali a carattere sociosanitario di pronta accoglienza.
È di prossima apertura una struttura più capiente.
LA MENSA “TAVOLA AMICA”
Referente; FODDAI LUCIA – Telefono: 0131/253119
La mensa è aperta 365 giorni l’anno per il pranzo, orario 10.30-11.30.
Offre un pasto caldo a 60/70 persone, italiani e stranieri, uomini e donne, giovani e anziani che si trovano nell’impossibilità di provvedere autonomamente ad uno dei bisogni fondamentali dell’uomo.
Dal lunedì al sabato orario 17-18.30 è attiva per la cena la Mensa dei Cappuccini, con ingresso da v. Gramsci.
LA DISTRIBUZIONE INDUMENTI
Referenti: GIANPIERA LUPANO – SILVIA PONZANO
Telefono: 0131/253119 – ORARI: lunedì mattina 9,00 – 11,00 / pomeriggio 14,00-16,00
Giovedì mattina 9,00 – 11,00 / pomeriggio 14,00-16,00 – Sabato mattina 9,00 – 11,00
E’ un servizio che vive esclusivamente grazie alla generosità della popolazione alessandrina e al lavoro di un gruppo di un volontarie che si fanno carico delle selezione e della distribuzione dei capi di abbigliamento.
23 novembre 2013