equo solidale - m.jpegScegliere un regalo o un “pensiero” di valore non è mai facile ma, in Alessandria, è possibile: moltissime Associazioni di Volontariato, infatti, in vista delle festività natalizie propongono banchetti e altre iniziative con oggettistica di varia natura, prodotti gastronomici e molto altro ancora per un “regalo” davvero speciale. Un regalo “di gusto” e che ha anche un valore aggiunto: i fondi raccolti dalla distribuzione saranno usati dalle singole Associazioni per una buona causa o un progetto di solidarietà. A tutela dei più deboli, a favore dell’ambiente, per promuovere la cultura…Ecco le prime proposte. Banchetto del Centro Down, Associazione attiva a favore delle persone con Sindrome di Down, che propone “lavori” di tessitura e decoupage il 30 novembre, in via Mazzini (ingresso Teatro Parvum), dalle ore 15.00.

L’Associazione AISM – Sezione provinciale, attiva per offrire sostegno alle persone con Sclerosi Multipla, propone invece presso la propria sede (Via 1821 n. 6) e presso i Gruppi di Lavoro e Punti di Ascolto del territorio un simpaticissimo peluche-pappagallo per raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività di aiuto per i malati di SM e le loro famiglie. E per offrire il nostro preziosissimo contributo a favore di alcune delle popolazioni più disagiate si sono attivate l’Associazione S.I.E (Solidarietà Internazionale Emergenza) che si occupa di progetti sanitari ed educativi in Bosnia ed Eritrea e l’Associazione Verso Il Kurdistan attiva per sviluppare importanti progetti di solidarietà in Kurdistan così come in altre zone “difficili” del Medio Oriente.

Il S.I.Eallestisce, il 1 dicembre in piazza Garibaldi, nel contesto dello storico mercatino alessandrino dell’antiquariato, un banchetto vintage-natalizio, dalle ore 9.00 alle18.00. Verso il Kurdistanpropone, presso la sede dell’Associazione, in via Mazzini 118/122 uno speciale “mercatino etnico-artigianale” e aperto il mercoledì e il sabato, dalle ore 15.30 alle 19.00 e per il mese di dicembre anche nei giorni festivi. Qui è possibile trovare borse, sciarpe, collane, anelli, ciondoli, kefie colorate e tanti altri manufatti originali e unici, oltre a libri inerenti la questione curda e materiale informativo dell’associazione. Tutti i prodotti delle Associazioni sono proposti a fronte di offerte minime. Fate un salto, di certo troverete il regalo giusto.

 29 novembre 2013