Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Due eventi nel week end all’hospice “Il Gelso” in via S.Pio V


E’ stata inaugurata venerdì 8 novembre presso l’Hospice Il Gelso in via San Pio V, 41 ad Alessandria, la mostra di opere degli artisti amici dell’associazione culturale ‘Il Triangolo Nero’, tra cui le serigrafie del Maestro Baretta. La mostra prosegue sabato 9 novembre con chiusura alle 19,30.

Gli artisti hanno aderito con entusiasmo e generosità all’idea di “costruire insieme” una mostra, senza distinzione di generi e tecniche, con lo scopo benefico di raccolta fondi, offrendo opereuniche dagli aspetti più disparati e generalmente di non grande dimensione. (oli, tempere, tecniche miste), incisioni, xilografie e piccole sculture che si mescoleranno in maniera gioiosa e con un allestimento magari non perfetto nell’impostazione, ma di alta qualità.

Questa mostra, ideata dal Triangolo Nero, ha beneficiato del supporto logistico e della preziosa collaborazione organizzativa dell’Associazione Fulvio Minetti e del Lyons Club Marengo.

Il ricavato della vendita delle opere sarà donato all’Associazione Fulvio Minetti Onlus a sostegno dei progetti in favore dell’Hospice Il Gelso e dei pazienti domiciliari assistiti dall’Unità Operativa di Cure Palliative del Gelso.

In chiusura, dalle 19,30, i volontari dell’Associazione Fulvio Minetti offriranno un piccolo rinfresco a tutti i visitatori della mostra.

Gli artisti presenti alla mostra saranno:

Mario Annone, Gianni Baretta, Enzo Bersezio, Claudio Borghi, Paolo Borrelli, Alberto Boschi, Franco Bruzzone, Marina Buratti, Giovanni Campus, Francesco Casorati, Pino Di Gennaro, Paola Fonticoli, Rebecca Forster, Enrico Francescon, Carlo Ivaldi, Marco Magrini, Nadir Montagnana, Claudio Olivieri, Carlo Pace, Luigi Paoletti, Maria Robba, Bruno Severino, Mario Surbone, Danilo Trogu, Pietro Villa.

Sabato 9 novembre 2013 alle 9.00 in occasione della Giornata del malato promossa dalla Federazione Cure Palliative (11 Novembre) Alberto Prete e la moglie Marina Pavese offriranno al pubblico “Il Gelso, albero della saggezza. Realtà, miti e curiosità.”, alcune originali letture a tema in prospettiva botanica, dedicate ai gelsi.

Nicoletta Fassini chiuderà la performance con la testimonianza “La filanda vista dal vivo”.

A seguire, alle ore 12.00 con l’inaugurazione simbolica di una targa, la palestra del Gelso verrà dedicata a Luisa Bruni, medico fisiatra dell’Azienda Ospedaliera Alessandrina, la cui professionalità, umanità e dolcezza restano un modello di riferimento ed un prezioso ricordo per i colleghi, i pazienti e gli amici.

In questo contesto Andrea Bruni coordinerà un’interessante dimostrazione di ginnastica posturale.

Al termine, i volontari dell’Associazione Fulvio Minetti Onlus offriranno a tutti gli intervenuti un semplice rinfresco.

Durante le due giornate saranno raccolte le firme per la campagna di sensibilizzazione annuale della Federazione Cure Palliative.

7 novembre 2013

Exit mobile version