La Delegazione Provinciale di Alessandria dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Palazzo Monferrato, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Alessandria, Archivio di Stato e i Comuni Centri Zona, nella ricorrenza del 30° anniversario della scomparsa di S.M. Umberto II, propone una mostra dal titolo “Umberto II e Alessandria” – Testimonianze di Vita Pubblica e Privata”.
L’iniziativa rappresenta un ricordo dell’ultimo Sovrano d’Italia, un omaggio alla Sua figura, ai suoi profondi patriottismo, senso del dovere e amore per l’Italia, che lo portarono a compiere la scelta dolorosa di lasciare il Paese, ben prima che venisse ufficialmente proclamata la Repubblica.
Nel corso della sua vita, Umberto di Savoia e la sua consorte ebbero più occasioni per visitare l’Alessandrino e molte furono le attestazioni di stima da parte dei cittadini e dei Comuni della Provincia di Alessandria verso il futuro Sovrano e la Famiglia Reale, a partire dai festeggiamenti per la nascita nel settembre 1904 ed ai successivi genetliaci, intitolazione di asili ed opere di assistenza nonché l’invito a cerimonie ufficiali, tra le quali ricordiamo l’inaugurazione del Liceo Classico “G. Plana” di Alessandria.
La mostra sarà visitabile a Palazzo Monferrato – via San Lorenzo, 21 dal 29 Novembre all’8 Dicembre 2013 con il seguente orario:
dal martedì al giovedì dalle 13 alle ore 19
dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19.
Sono previste visite guidate riservate alle scuole con il seguente orario:
dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13.00
L’inaugurazione è prevista per il giorno 29 Novembre alle ore 17, alla presenza delle Autorità.
L’iniziativa prevede: – l’esposizione di verbali, documenti, giornali d’epoca e fotografie, anche in originale, individuate attraverso accurate ricerche nell’Archivio di Stato e nella Biblioteca di Alessandria, in archivi storici e biblioteche della provincia, in collezioni private ed industrie alessandrine.
Verranno, inoltre, esposti oggetti ed uniformi di personaggi legati al Sovrano nonché un’interessante raccolta filatelica composta da una lettera spedita per ogni giorno del breve periodo di regno di Umberto II.
28 novembre 2013