Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Al teatro San Francesco di scena “DanzareTeatro” tre spettacoli con gli Stregatti


La Compagnia Teatrale Stregatti presenta “DanzaRETEATRO”, la prima rassegna tascabile di danza contemporanea e teatro al Teatro San Francesco di Alessandria (via San Francesco 15).

Tre gli spettacoli, due a novembre ed uno a dicembre, legati da un “soggetto” comune: il tema del Corpo delle Donne e la dialettica con esso.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in duplice orario: alle 10 su prenotazione per le scuole, e alle 21 per tutti.

La Compagnia Teatrale Stregatti, da anni impegnata sulle tematiche di genere, sarà in scena con “M”, spettacolo di teatro/danza dedicato a Medea, figura femminile molto discussa e contraddittoria. Rappresentante di un mondo non violento e matriarcale, Medea finì vittima di un mondo patriarcale, fino ad essere privata della sua identità, tanto da diventare il simbolo della donna preda delle sue passioni e carnefice dei suoi stessi figli.

“Una leggenda antica molto triste racconta di uno spirito lamentoso che si nasconde tra le acque di un lago, di un fiume, di un mare…questo spirito e’ diventato acqua a furia di piangere…piange i suoi figli morti. Si racconta che lei stessa li abbia annegati…in un fiume…per un attimo ritorna in se’ e capisce quel che ha fatto e allora non la smette piu’ di piangere. Piange per l’eternità…attira le persone che nel cuore hanno una grande pena…li fa specchiare nei suoi grandi occhi acquosi, e loro li’ trovano la pace….”

La rassegna tascabile proseguirà venerdì 29 novembre alle 21, con la Compagnia di Danza TEDACA’ di Torino con lo spettacolo “Street Striit”: favola coreutica di una marionetta con i fili tanto intricati da rimanerne intrappolata.

Infine, venerdì 13 dicembre alle 21 la Compagnia NAD di Torino porterà in scena “La Danza Bharatanatyam tra storia mito e attualità”, coreografie tradizionali indiane ideate da Antonella Usai.

“DanzaRETEATRO” è patrocinata dal Comune di Alessandria e realizzata grazie al contributo della Fondazione LIVE – Piemonte dal Vivo della Regione Piemonte.

Biglietti 5 euro, abbonamento tre spettacoli 10 euro.

Allievi scuole danza: 3 euro, abbonamento tre spettacoli 8 euro.

Info su www.teatrostregatti.it/

Per prenotazioni telefonare al 333 2879273 o scrivere a teatrostregatti@gmail.com

 24 novembre 2013

 

Exit mobile version