Site icon Oggi Cronaca

ACQUI TERME: Si presentano i lavori del Premio Acqui Storia nei progetti degli studenti

Gli studenti della classe 4° B del Liceo Scientifico “B. Pascal” di Ovada e delle classi 3° L, 3° I e 4° L dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi-Montalcini” – sezione ITIS di Acqui, presenteranno, giovedì 21 novembre alle ore 10,30, presso la Sala Convegni della Ex-Kaimano ad Acqui Terme, il loro lavoro di ricerca ed approfondimento storico realizzato nell’ambito del progetto “Laboratori di Lettura” che da anni affianca il Premio Acqui Storia.

Il progetto “Laboratori di lettura” è partito come “progetto-pilota” nell’a.s. 1996/97 e si inserisce ormai tradizionalmente nell’ambito delle iniziative proposte in occasione del Premio Acqui Storia. Si propone di incentivare l’interesse dei giovani rispetto ai temi e problemi di storia contemporanea che sono affrontati dai testi annualmente partecipanti al Premio Acqui Storia ed è rivolto innanzitutto agli studenti di Scuola Media Superiore della Città di Acqui Terme, nonché dell’area vasta provinciale. Ogni Istituto interessato a rendersi partecipe di tale iniziativa costituisce al suo interno un “Laboratorio di lettura” i cui lavori sono coordinati da un Docente nominato dal Preside. Gli studenti sono tenuti a organizzare liberamente il loro piano di letture ed elaborazioni nell’ambito di un percorso didattico scelto dal docente-coordinatore.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui fornisce il supporto tecnico e organizzativo per la buona riuscita dell’iniziativa. In particolare mette a disposizione dei Docenti presso il Fondo Premio Acqui Storia, allestito presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme, il prestito dei volumi di tutte le passate edizioni del Premio e organizza uno o più incontri fra tutti gli studenti partecipanti all’iniziativa come momento di confronto e scambio dell’esperienza acquisita e dei risultati didattici così ottenuti.

La presentazione del lavoro di approfondimento storico sarà introdotta dal Responsabile Esecutivo del Premio Acqui Storia Carlo Sburlati e dal Direttore della Biblioteca Civica di Acqui Paolo Repetto. Gli studenti, coordinati nel loro lavoro dalla Professoressa Lucia Contino per il Liceo Scientifico “B. Pascal” di Ovada e dal Professor Vittorio Rapetti per l’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi-Montalcini” di Acqui, hanno realizzato lavori che denotano una particolare curiosità storica, non disgiunta da una pregevole capacità critica, riguardanti le complesse tematiche della migrazione e del lavoro in Piemonte e nell’Acquese, riuscendo a cogliere le dinamiche identitarie, i meccanismi e i significativi risvolti psicologici derivanti dal mutamento elle condizioni esistenziali e sociali.

Alla presentazione degli elaborati, sarà affiancata la proiezione di slide, realizzate attraverso una sapiente scelta di immagini del repertorio storico, che hanno il pregio di intensificare l’incisività dei concetti espressi grazie all’impatto emotivo che un’immagine può suscitare sullo spettatore.

A conclusione della presentazione, sarà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini del credito formativo agli studenti della classe IV B del Liceo Scientifico “B. Pascal” di Ovada: Elisa Alzapiedi, Giorgio Barisione, Anna Berca, Kevin Dobra, Filippo Donghi, Francesca Fantozzi, Arianna Ferrari, Elisa Ferraris, Rebecca Ghioldi, Luca Maranzana, Alessandro Marcotullui, Marco Marostica, Giulia Montobbio, Gloria Paita, Lorenzo Parodi, Martina Pastorino, Laura Pellegrini, Alessandro Pestarino, Filippo Piombo, Antonio Porata, Riccardo Principe, Gabriele Rasore, Giulia Ravera, Andrea Santelli, Marco Subrero, Pietro Subrero, Chiara Torrielli; agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Torre” – sezione ITIS Samantha Gallese, Matteo Muscatello, Caterina Trevellin, Ambra Villani; agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi-Montalcini”- sezione ITIS Danilo Grattarola e Cristina Manfrinetti; alle classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Torre” – sezione ITIS IV D e V D; alle classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi-Montalcini”- sezione ITIS III I, III L, IV L.

L’augurio è che il progetto “Laboratori di Lettura” venga rinnovato negli anni a venire e che l’interesse per la storia coinvolga un numero sempre maggiore di Istituti Scolastici, ribadendo che la ricerca storica è uno dei fondamenti del progresso morale, culturale e sociale della nazione.

20 novembre 2013

 

Exit mobile version