Site icon Oggi Cronaca

ACQUI TERME: Sabato si ricorda Giorgio Gaber con uno spettacolo molto particolare

Giorgio Gaber

Giorgio Gaber

Sabato 16 novembre alle ore 21 presso lo Spazio Espositivo Movicentro si terrà lo spettacolo Gaber se fosse Gaber, un Incontro- Spettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi.

L’iniziativa, ad ingresso libero, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Acqui Terme vuole offrire uno spettacolo di qualità che rende omaggio ad uno dei più grandi autori italiani.

“Gaber se fosse Gaber – chiosa l’assessore Mirko Pizzorni – è uno spettacolo che ha l’andamento di una lezione, capace però di emozionare non solo chi Gaber lo ha conosciuto e amato ma soprattutto di coinvolgere quel pubblico giovane che per questioni anagrafiche Giorgio Gaber (1939 – 2003) non ho potuto conoscere”.

In 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber.

Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone, da cui trae, ad esempio “Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio” ecc.., analizzando, quasi a “lezione teatrale” le cifre dell’intellettuale italiano.

La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.

La Fondazione Gaber è felice della proposta e del successo di questo Incontro-Spettacolo, certa com’è di contribuire a mantenere vive le coscienze, scuotendole, e ampliando il grande messaggio alle nuove generazioni.

 15 novembre 2013

Exit mobile version