E’ l’agricoltura sociale, abbinata alle eccellenze della zona del tortonese, una delle protagoniste della puntata di “Ricette all’italiana”.
La troupe della nota trasmissione di Rete 4, dedicata all’enogastronomia e alla promozione territoriale, condotta da Davide Mengacci, con la partecipazione di Michela Coppa, in veste di inviata itinerante, ha fatto tappa nell’azienda di Graziella Boveri, responsabile regionale e provinciale Donne Impresa. Parte della puntata è stata registrata venerdì pomeriggio e verrà messa in onda in settimana. Infatti, a partire da oggi e sino a venerdì, sarà proprio la provincia di Alessandria ad essere in primo piano nella consueta fascia oraria quotidiana, dalle 10.50 alle 11.30.
L’idea di fattoria sociale si aggancia a tutto questo: da un lato l’antica funzione sociale dell’agricoltura, dall’altra le caratteristiche tipiche dell’attività agricola e del contesto in cui essa avviene che presentano punti di forza importanti per progetti di recupero e inserimento lavorativo di persone in difficoltà.
“A livello alessandrino si stanno muovendo solo ora i primi passi in questa direzione ma l’interesse da parte delle imprese, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e delle istituzioni è già una realtà importante a tutti gli effetti. – ha aggiunto Graziella Boveri – Una sensibilità che emerge in esperienze come la fattorie didattiche gli agriasili e le agritate, ma il mondo agricolo ha caratteristiche che possono diventare, se ben organizzate, anche una risorsa per politiche intelligenti di inclusione socio lavorativa”.
La sfida è organizzare questa funzione in modo tale che se ne ricavi un’opportunità lavorativa per persone “svantaggiate” e nello stesso tempo un reddito aggiuntivo per l’impresa.
29 ottobre 2013