Una delegazione guidata da Stefano Bergaglio, Presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, e da Antonino Casalinuovo, Presidente della Cantina Sociale di Tortona, con l’imprenditore Mario Maracich si è recata in visita in Cambogia per promuovere la conoscenza e la degustazione dei vini locali.
Durante il viaggio sono state organizzate numerose degustazioni all’interno dei più rinomati ristoranti del Paese, con la presentazione dei vini al leader cambogiano nella distribuzione alimentare. Non sono mancati inoltre momenti istituzionali, come l’incontro con il console onorario svizzero, volti a illustrare nel dettaglio le potenzialità del settore vinicolo territoriale.
“Abbiamo studiato il mercato cambogiano e ci siamo resi conto delle grandi potenzialità del Paese. Il bacino asiatico è in continua espansione e rappresenta un ottimo terreno per i vini italiani, che hanno incrementato del 3% le esportazioni nel corso del primo quadrimestre 2013 ” affermano Antonino Casalinuovo e Stefano Bergaglio, che prosegue: “Da Presidente del Consorzio auspico che questo viaggio sia solo il primo di una lunga serie. E’ importante intensificare i rapporti con mercati che offrono interessanti prospettive di sviluppo, e lo vogliamo fare attraverso una sinergia sempre più stretta con i singoli produttori”.
1° ottobre 2013