convegno pasolini - IL’argomento non era dei più facili, anzi tutt’altro. Un argomento spinoso come Il mondo di Pasolini tra passato e futuro” quante persone può interessare in una piccola città come Tortona? E ancora peggio se organizzato in due giorni? Già a Milano richiamerebbe poche decine di appassionati…

Eppure questa scommessa voluta dal Circolo del Cinema col supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si è rivelata un vero e proprio successo con una nutrita partecipazione.

Il presidente del Circolo del Cinema Roberto Santagostino

Il presidente del Circolo del Cinema Roberto Santagostino

“Per noi – dice il presidente del Circolo del Cinema Roberto Santagostino – è stata un’esperienza incredibile, che ci ha permesso in molti casi di conoscere personalmente molti dei relatori e di arricchire le nostre conoscenze su un autore che amiamo molto, oltre a renderci orgogliosi di aver permesso alla nostra piccola città di essere coinvolta in un evento culturale di rilevanza nazionale.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie soprattutto alla disponibilità dei relatori e alla splendida regia di Nuccio Lodato, ma un grazie particolare vogliamo farlo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e al suo Presidente Dante Davio, che ha voluto aprire personalmente il convegno di sabato. Il supporto logistico e finanziario della Fondazione ci ha permesso di affrontare l’organizzazione con più serenità.”

”Venerdì – conclude Santagostino – le letture dei testi, preceduta dalla chiacchierata con Italo e Nuccio, sono state emozionanti introducendoci nel mondo di Pasolini. Per sabato poi abbiamo esaurito gli aggettivi. Non dobbiamo dimenticare gli altri organizzatori La voce della Luna, Anima e terra, Tortona360 e le amiche della Libreria Namastè sempre attente e pronte a collaborare ad iniziative culturali. Che dire ancora, un solo grande e sincero grazie a tutti coloro che hanno partecipato.”

 29 ottobre 2013

Parte del pubblico presente al convegno

Parte del pubblico presente al convegno