Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Sopralluogo Commissione, via Emilia pronta a Novembre, la Torre a fine anno


Il sopralluogo alla Torre

Giovedì pomeriggio il sindaco Massimo Berutti e la Commissione Lavori Pubblici, presieduta da Lorella Repetto, hanno fatto il punto sui lavori pubblici in corso di svolgimento con una serie di sopralluoghi.

Si è partiti dalla Torre del Castello che è stata oggetto di un restauro conservativo con adeguamento antisismico. Ad oggi sono stati completati tutti gli interventi interni; nello specifico sono stati sistemati gli intonaci interni e si è proceduto con il rifacimento degli impianti. La scala è stata messa a norma e rinforzata.

Ora si devono fare degli interventi sulla cupola della Torre richiesti dalla Sovrintendenza. Stanno sistemando e pulendo le facciate esterne e poi si procederà con il cambiamento dei serramenti.

I lavori di restauro e valorizzazione della torre del Castello, che termineranno entro la fine dell’anno, sono stati finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, direttamente alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte – Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, per un importo pari a 250 mila euro.

Seconda tappa il restauro dell’ex Convento dell’Annunziata: che sta procedendo con la ristrutturazione della copertura della Biblioteca Civica. Questo intervento sarà completato nelle prossime settimane, dopo di che si procederà con quelli sul tetto dell’Annunziata.

Si tratta di un primo lotto di lavori che è stato finanziato con un contributo dell’8 per mille, ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per 326 mila euro.

Non appena sarà possibile si presenterà un progetto per ottenere un contributo che consenta di procedere con il secondo lotto dei lavori.

Terzo sopralluogo, infine, in via Emilia Nord, dove si sta procedendo con i lavori necessari per il rifacimento della rete idrica su tutto il tratto. Una volta terminata questa prima fase si alzerà il livello dell’asse stradale, si collocheranno le caditoie in centro strada e si procederà con la posa dei cubetti di porfido. La tempistica è rispettata e i lavori dovrebbero terminare nel mese di novembre.

 3 ottobre 2013

Exit mobile version