Mini rimpasto all’interno della Giunta comunale: Federico Chiodi, 35 anni, tortonese, è il nuovo assessore alla Sicurezza e Pari opportunità. Succede ad Emanuela Patta, che ha rassegnato dimissioni per motivi familiari, non riuscendo più a conciliare il ruolo di mamma, lavoratrice ed assessore. A Chiodi passano tutte le deleghe in capo al suo predecessore: Politiche di prevenzione per le sicurezze e la vivibilità urbana – Polizia municipale – Sicurezza pubblica – Protezione Civile – Personale – Pari opportunità – Tempi e orari della città – Rapporti con l’Unione Europea.
Chiodi, classe 1978, è laureato in Lingue e Letterature Straniere, docente, è stato vicepresidente di ASMT ed attualmente è vicesegretario della Lega Nord di Tortona.
“Ho deciso di rassegnare le dimissioni – ha detto l’ex assessore Emanuela Patta – dopo numerose riflessioni. Manca quasi un anno alle elezioni e la fine di un mandato è sempre un momento estremamente impegnativo, ho una bambina piccola e una sede di lavoro fuori città e mi è difficile garantire una presenza costante. Per rispetto nei confronti dei cittadini, dei miei colleghi e della struttura ho pensato fosse opportuno fare questa scelta. Devo ringraziare tutti i miei colleghi che sono sempre stati molto collaborativi e comprensivi, i dirigenti e la struttura che sono sempre stati di grande aiuto e i volontari di protezione civile e i volontari civici che sono stati un supporto di elevato valore”.
“Mi spiace che non possa proseguire e ultimare il percorso di questa amministrazione ma non posso che condividere le sue motivazioni – ha dichiarato il neo assessore Federico Chiodi -. Accetto questo incarico con grande senso di responsabilità e umiltà, per portare avanti quanto fatto dal mio predecessore. Mi riservo di confrontarmi con il sindaco, la giunta comunale e i dirigenti per valutare il metodo al fine di raggiungere il prima possibile gli obiettivi”.
“L’assessore Patta ha fatto parte della squadra sin dall’inizio in modo funzionale dimostrandosi responsabile, come i suoi colleghi, nell’anteporre la strategia collettiva di salvataggio del Comune di Tortona – ha commentato il sindaco, Massimo Berutti -. E’ una scelta presa a malincuore e vorrei che le fosse dato atto dell’elevato senso di responsabilità che ha dimostrato con questa sua decisione. A lei subentra Federico Chiodi che segue da sempre la parte politica e questo gli ha permesso di avere una conoscenza dettagliata delle situazioni dell’ente. Avrà le stesse deleghe che erano in capo al suo predecessore”.
Di seguito i principali progetti portati avanti dall’assessore Emanuela Patta nei suoi quattro anni di mandato :
Ha avviato, in via del tutto sperimentale, il progetto per riprogrammare il servizio di Polizia Municipale presso le frazioni cittadine, con l’intento di chiudere gli uffici stanziali e sostituirli con postazioni mobili con veicolo idoneo ed attrezzato con computer e stampante e dotati di moduli accessibili ai residenti frazionali per segnalare proposte e istanze agli uffici comunali competenti.
Ed è grazie ai suggerimenti che sono pervenuti dai residenti delle frazioni e dagli incontri che sono stati fatti sin dal mese di settembre del 2009che è stato possibile redigere un piano che fosse il più possibile rispondente e vicino alle effettive esigenze dei frazionisti.
Nel 2010 è stato avviato anche il progetto legato al Patto Locale di Sicurezza Integrata che l’amministrazione comunale, in qualità di ente capofila e coordinatore, ha presentato in Regione classificandosi tra i primi dieci, e uno dei pochi ad essere stato interamente finanziato. Si tratta di 206.000,00 euro destinati al consolidamento delle esperienze di programmazione strategica partecipata sia per affrontare la gestione di problematiche sociali complesse e multidisciplinari come quelle della sicurezza integrata.
Proprio per tutelare la sicurezza dei propri cittadini l’amministrazione ha dotato la Polizia Municipale di un nuovo mezzo; un veicolo a quattro posti, completo di ufficio mobile attrezzato necessario per poter svolgere il servizio nelle frazioni e per intervenire nel caso di incidenti e calamità, in quanto provvisto di una torre faro.
Per rispondere con ancor più prontezza alle richieste della cittadinanza l’amministrazione comunale aveva istituito la figura degli Agenti di Prossimità, con il compito di rispondere a bisogni nuovi dei cittadini, e con un ruolo di “antenna” dell’amministrazione locale, fondato sul radicamento territoriale, sulla conoscenza dei problemi e sulla costruzione di un rapporto di conoscenza e fiducia con i cittadini, in quanto saranno i loro primi interlocutori.
A fine 2010 è stato anche presentato un nuovo progetto volto a garantire sicurezza e tranquillità davanti alle scuole ed in altri luoghi pubblici: i “Volontari Civici”. Una nuova figura di volontari – Finanzieri ed Agenti di Polizia Municipale in pensione – che svolgono semplici servizi di accompagnamento dei più giovani e che affiancano gli agenti della Polizia Municipale, nella sorveglianza davanti alle scuole, negli altri spazi verdi utilizzati dai bambini e dagli adolescenti, nonché a favore delle altre fasce deboli della popolazione.
Grande consenso e successo sono stati riscontrati per il corso di difesa personale e prevenzione della violenza, che aveva come slogan “Difesa Donna Derthona” organizzato dal comune in occasione della festa della donna che è stato ripresentato anche negli anni successivi ricevendo sempre grande consenso.
Ed è sempre sul filone delle pari opportunità che l’amministrazione ha approvato il progetto volto all’adozione del Piano di Coordinamento degli orari della Città di Tortona, presentato dall’amministrazione comunale presso la Regione Piemonte che è stato approvato e finanziato con un contributo pari a circa 34 mila euro. Un piano volto alla razionalizzazione e organizzazione dei tempi della città in relazione alle attività pubbliche e private, individuando strumenti operativi per il miglioramento delle condizioni di vivibilità.
Un percorso che ha portato all’attivazione della “Giornata del Cittadino”. Dall’8 novembre scorso, tutti i giovedì, l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali è stato ampliato, per consentire una maggior fruibilità degli stessi da parte dei cittadini.
In questi anni, inoltre, si è lavorato al miglioramento e al potenziamento del sistema di videosorveglianza, che oggi è funzionante.
Oltre alle sessanta telecamere poste in via Emilia, corso Montebello, via Carducci, largo Carabinieri d’Italia, corso Romita, piazza Roma, corso Repubblica, piazza Allende, Giardini Municipio, Area verde Matteotti, Area verde La Lucciola, Area verde Silvi, Area verde Castello, Rotonda OASI – Ex SS 10, Rotonda per Castelnuovo, Ex SS 10 – Villa Giulia, Rotonda ASMT – Ex SS 35, Corso Pilotti x Strada Casareggio, Rotonda di Vho, Frazione Vho, Frazione Castellar Ponzano, Frazione Rivalta Scrivia, Frazione Bettole, Frazione Mombisaggio, ne sono state installate altre dodici telecamere in Piazza Ester Mietta, Parcheggio Dellepiane, Ufficio postale Via Visconti, Viale Kennedy 2° circolo didattico, Parcheggio Lavello, Piazzetta San Simone, Piazza Malaspina.
14 ottobre 2013