Il merito è tutto di Charlie Bergaglio di Arena Derthona se per un giorno Tortona diventa la protagonista finale di un film le cui riprese sono iniziate molti mesi fa a Roma, Milano e Torino e termineranno qui da noi, nella città della bassa pianura che non finisce mai di stupire, perché scelta per i suoi scorci di incredibile bellezza.
Da giovedì pomeriggio oltre 70 fra tecnici, truccatori cast e personale vario del film “Incompresa” dormiranno negli alberghi cittadini e nei dintorni. Fra questi ci sarà la regista Asia Argento e l’attore principale, l’affascinante Gabriel Garko.
Tutta la troupe a Tortona per un solo giorno, venerdì, ma per girare le scene finali del film, quelle più importanti, destinate a suggellare l’opera.
E con gli attori principali ci saranno un centinaio di tortonesi. Tanti, infatti sono coloro che si sono presentati nella giornata di mercoledì al casting che si è tenuto al palazzo Guidobono: donne soprattutto e molti giovani che sono stati fotografati alla presenza di Luana Velliscig della produzione e addetta al casting e di Charlie Bergaglio, a cui deve il merito di tutta l’operazione
“La produzione del film – dice Bergaglio – ha deciso all’ultimo minuto di scegliere Tortona e ormai non ci speravo quasi più, per questo non abbiamo potuto dare la notizia prima e come avremmo voluto, ma per Tortona si tratta sicuramente di un evento importante e sono molto soddisfatto.”
Le riprese finali del film si terranno in tre location: venerdì mattina sul Parco del Castello, a Villa Cuniolo, per riprese di interni, nel pomeriggio invece la troupe con tutti gli attori si sposterà in piazza Malaspina per le riprese in esterno e poi al teatro Civico o viceversa.
Gli orari non sono stati ancora definiti, ma le comparse scelte verranno avvisate per tempo.
Ci saranno diversi ruoli, alcuni più importanti altri meno, ma è certo che per i tortonesi che anche per pochi istanti potranno comparire nel film si tratta di una bella soddisfazione.
Intanto stiamo parlando di un ottimo film, con il ritorno in cabina di regia per Asia Argento, 13 anni fa debuttante con Scarlet Diva e nel 2004 di nuovo dietro la macchina da presa con Ingannevole è il cuore più di ogni cosa.
I protagonisti del film saranno Gabriel Garko, conosciuto da Asia sul set della fiction Mediaset Valentino, e Charlotte Gainsbourg, musa di Lars Von Trier, genitori sul set della piccola Giulia Salerno.
Il film è ambientato nel 1984, ha come protagonista una bambina di nove anni.
‘Incompresa’ è una co-produzione italo-francese ed è prodotto dalla Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani con la Paradis Films di Eric Heumann. Roma e Torino gli altri set scelti per “Incompresa”.
Gabriel Garko ed Asia Argento tornano a lavorare insieme dopo la fiction “Sangue Caldo”.
23 ottobre 2013