Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Nuovo evento culturale in Fondazione, mercoledì si presenta il libro “Il volto dell’Occidente"


Ancora un appuntamento culturale di elevato livello organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Mercoledì 30 ottobre alle 21 presso la Sala Convegni in piazza Duomo, Flavio Caroli presenterà il suo libro “Il volto dell’Occidente – I venti quadri che hanno fatto l’immagine della nostra civiltà” un volume di 240 pagine della collana “Saggi Mondadori”.

Flavio Caroli è ordinario di Storia dell’arte moderna alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il «Corriere della Sera» e «il Sole 24 Ore», e riviste di storia dell’arte italiane e straniere.

È ospite fisso del programma “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio e ha pubblicato numerosi libri tra cui, da Mondadori, Trentasette (1996), Tutti i volti dell’arte (2007), Il volto di Gesù (2008), Il volto e l’anima della natura (2009), Il volto dell’amore (2010).

L’appuntamento, per la qualità e autorevolezza dell’autore è sicuramente di alto livello e rientra tra gli eventi culturali organizzati in proprio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, a favore della città.

Flavio Caroli

“Viviamo in un’epoca – dichiara Caroli – in cui è sempre più difficile sostenere con certezza quali siano le caratteristiche proprie dell’opera d’arte. La perizia esecutiva, l’armonia formale, il concetto stesso di bellezza sono stati messi in crisi dalle avanguardie del primo Novecento. Negli ultimi decenni il proliferare di video, installazioni e performance ha moltiplicato le possibilità espressive del linguaggio artistico, ma ne ha allo stesso tempo limitato la diffusione a uno spazio chiuso e autoreferenziale. Si è smarrita un’arte che – nella definizione di Kant – ha per scopo immediato il sentimento di piacere”.

E proprio a quest’arte “smarrita” torna Flavio Caroli con questo nuovo libro presentandoci, con la consueta efficacia e abilità divulgativa, il volto del Novecento attraverso venti opere. I quadri che hanno definito il “pensiero in figura” occidentale.

29 ottobre 2013 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version