Site icon Oggi Cronaca

TORTONA-NOVI: Da una raffineria di Genova sversano idrocarburi sullo Scrivia, nessun pericolo per gli acquedotti

L’allarme ambientale all’Arpa di Alessandria è scattato poco dopo le 13, quando dalla Liguria è giunta la notizia di uno sversamento sul torrente Scrivia prodotti petroliferi dalla raffineria di Busalla a causa di un incidente industriale.

Abbiamo atteso breve tempo prima di dare la notizia perché abbiamo voluto sincerarci della situazione riguardo agli acquedotti di Tortona e Novi Ligure che pescano nelle falde acquifere sotto il torrente Scrivia e al momento in cui scriviamo (le 16,25 di martedì) non dovrebbero correre pericoli.

Un immagine dell’inquinamento

Lo dicono a Gestione Acqua, la società che si occupa dell’erogazione dell’acqua in tutto il bacino del basso Piemonte.

“Stiamo monitorando la situazione insieme ai tecnici dell’Arpa – dice Armando Alice – né a Cassano né a Rivalta Scrivia abbiamo visto tracce di inquinamento a torrente. Per i pozzi di pescaggio degli acquedotti stiamo abbastanza tranquilli perché le sostanze che dovrebbero essere state sversate sono più leggere dell’acqua quindi galleggiano in superficie, siamo pronti però ad effettuare esami straordinari nel caso in cui si rendesse necessario”.

Esami che invece vengono effettuati dall’Arpa, perché se non ci sono – al momento – problemi per la rete idrica, diversa è la situazione per quanto riguarda l’inquinamento all’ambiente, anche se, a quanto ci è stato riferito si è subito intervenuti con dei grossi tamponi per raccogliere gli idrocarburi che sono stati visti galleggiare nella parte ligure del torrente.

“L’incidente – dicono all’Arpa – è  avvenuto presumibilmente alle ore 10 nella Raffineria IPLOM, ha provocato la colorazione del corpo idrico che si presenta bianco lattiginoso anche nel tratto alto piemontese. Dai primi accertamenti visivi e dalle caratteristiche olfattive riscontrate durante il sopralluogo si pensa si possa trattare di Solfuri e di Idrocarburi. E’ stata data immediata comunicazione alla Prefettura, alla Protezione Civile, ai tecnici della Provincia di Alessandria e al gestore dell’acquedotto di Novi e Tortona, che attingono l’acqua dallo Scrivia, previa potabilizzazione.

Al momento sono in corso campionamenti delle acque. Il Laboratorio del Dipartimento di Alessandria effettuerà le analisi in via straordinaria nella serata odierna. Appena saranno disponibili i dati verranno comunicati.”

 8 ottobre 2013

Exit mobile version